Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione occassionale

E

elena

Ospite
Lo scorso anno ho percepito, sotto forma di collaborazione occasionale, compensi per l'effettuazione di uno stage e per una collaborazione con un comune, per un totale di circa 1.500 euro.Su entrambi i redditi mi è stata calcolata e trattenuta una ritenuta irpef (del 20%dal comune, del 23% dall'altro ente, che ha trattenuto anche l'1,2% per il contributo regionale.
Ora mi chiedo:
1) presentando l'unico potrei richiedere un rimborso (calcolando detrazioni varie, visto che i redditi totali sono così esigui)?
2) questi redditi di collaborazione occasionale vanno dichiarati nel quadro RL (se sì, in quale rigo)?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi!!!!!!

1)si per la deduzione base di 3000 euro
2)rigo rl 14
p.s.: ma sei proprio sicura che il secondo ente ti abbia corrisposto la somma come collaborazione occasionale, visto che ti ha tratenuto l'aliquota corrispondente al primo sacglione di reddi to e l'addizionale regionale?

Intanto grazie per la risposta, poi preciso le seguenti cose, non so se possano esserti utili:
l'ente mi ha pagato per uno stage; relativamente alla somma datami mi ha inviato il modello cud, inserendo l'imponibile nel riquadro 1 della parte B ("redditi per i quali è possibile fruire della deduzione di cui all'art 11 e delle detrazioni di cui all'art 14 del tuir")

il compenso percito per lo stage è assimilato al reddito da lavoro dipendente

E qui, se permettete, ripropongo il mio quesito: un'impresa edile che accoglie ragazzi delle Scuole edili per stage estivi per i quali non è prevista nessun obbligo di assunzione e nessuna retribuzione, se non un rimborso spese di 20 € per ogni giorno di presenza a titolo di rimborso spese. Secondo voi come deve essere tassata tale somma da parte del datore di lavoro? Grazie mille a che vorrà rispondermi

Alto