Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione occasionale

M

Michela

Ospite
Ciao, sono un'ingegnere libera professionista con partita IVA. Tra meno di un mese dovrei affidare un lavoro (compenso 2000 euro) di pochi giorni ad un ragazzo senza reddito e a carico dei genitori.

Volendo fare tutto in regola, pensavo di stipulare un contratto di collaborazione occasionale (essendo la sua prestazione frutto di un'attività intellettuale e non commerciale di durata inferiore ai 30 giorni).

In questo caso dovrò però trattenere la ritenuta d'acconto e comportarmi da sostituto d'imposta, ma mi domando come e quando dovrò versarla ? E il ragazzo in questione avrà qualche obbligo fiscale/previdenziale ? ed io ho altri obblighi?

Soprattutto vorrei sapere come versare tale ritenuta d'acconto.

grazie a tutti,

miky

Il versamento va effettuato entro il giorno 16 del mese successivo al quello in cui si effettua il pagamento del compenso.
Modalità: tramite F24, cod.trib. 1004(credo)

Il ragazzo non ha obblighi previdenziali, nessuna iscrizione a G.S.INPS (Redd < euro 5000 e tempo < 30 gg). Sempre che questo sia il suo solo reddito annuo e non effettui abitualmente tale attività.
Fiscalmente,se percepisce nell'anno solo i 2000 euro, il prox anno può recuperare la ritenuta effettuata presentando il mod.Unico.Ma al momento nessun adempimento

Grazie Domenico!

Sai dirmi quale codice tributo è più corretto usare ?

- 1040 (RITENUTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMO COMPENSI PER L'ESERCIZIO DI ARTI E PROFESSIONI)

- 1004 (RITENUTE SUI REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE)

miki

1040 - dato che si tratta di lavoro autonomo, anche se svolto occasionalmente.
Ciao Miki

Alto