Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione (help) oltre i 4800 euro

alessia74

Utente
Ciao a tutti
sono nuovissima di qui :)

Vi dico subito che ahimè, pur avendo tentato di informarmi, ci sono alcuni meccanismi che capisco poco delle questioni "burocratiche" :D

Quindi chiedo aiuto a voi, più esperti.

Dopo mesi di disoccupazione, un mio ex capo mi ha proposto una collaborazione (telelavoro) di 4 ore al giorno a 400 euro al mese.

Al contempo collaboro da pochissimo con un'altra agenzia, nella loro sede.

Mi ritrovo a dover superare i 4800 euro (avendo lavorato da gennaio a maggio per un'altra agenzia). Quindi, in sostanza non rientrerò più nella no tax area.

Su quei 400 euro incide sia la ritenuta d'acconto che l'irpef al 23 per cento?

Io ci ho tenuto a dirgli che i 400 dovevano essere NETTI, ma lui mi parlava solo di irpef....quindi il calcolo che mi ha fatto non ha messo insieme la ritenuta....
non vorrei trovarmi in tasca meno denaro di quel che vale il mio lavoro (visto che già 400 euro sono poche per il tipo di lavoro professionale che andrò a fare).

in sostanza 400 + 20% di 400 + 23% di 400? e ho la somma lorda?
572

e l'inps?

argh......:D

grazie a chi mi chiarirà le idee...

Riferimento: collaborazione (help) oltre i 4800 euro

Scusa ma tu hai una PI oppure parli di collaborazioni occasionali che hanno come limite max anno € 5000 lordi (cioè 4000 netti considerata 20% di ritenuta IRPEF) e un max di 30gg annuali di collaborazione?

Su questi compensi non si paga INPS.

Altra cosa sono i contribuenti minimi, che sono persone con PI con un MAX di € 30.000 di compensi lordi su base annuale. Questi sono soggetti a INPS pari a circa il 24% di cui il 4% viene addebitato al proprio cliente e il 20% resta a carico del lavoratore autonomo. Inoltre sui compensi lordi si applica una ritenuta IRPEF del 20% sul lordo liquidato.
Esempio:

Compenso € 500+
Rivalsa INPS 4% € 20+ (che ti metterai da parte xchè non sono tue)
Ritenta Irpef20%€ 100 -
Iva esclusa
Totale assegno € 420 a te

Alla fine dell'anno pagherai il restante 20% circa di INPS (€ 100 su 500) cui aggiungerai quello che hai già incssato dal tuo cliente € 20 versando pertanto 120€ totali.

Spero di esserti stato di aiuto, ma soprattutto chiaro, vista la comlessità della cosa.

Ciao

ciao, grazie per avermi risposto.

No non ho partita iva, non riuscirei a mantenerla.
Ho fatto prestazioni occasionali per oltre 4800 euro... quindi non rientro più nella no tax area.
ora mi hanno offerto delle collaborazioni (a progetto--> i famosi co co pro, penso. Lui ha parlato di collaborazioni, ma non occasionali), di conseguenza supererò i 4800 quest'anno.

So che oltre le 4800 devo pagare l'irpef al 23 per cento (secondo gli scaglioni).
Ma non so cosa altro incide. (1/3 dell'inps? l'inail, le tasse regionali?).

In sostanza vorrei che in tasca mi arrivino al netto (di tutte le tasse possibili) 400 euro :D

Immagino che sul contratto la cifra sia lorda, e non vorrei farmi fregare...
(domanda: secondo voi nel co co pro posso invece chiedere che venga messa la cifra netta?:D)

Uff...mannaggia... :)

Ultima modifica:

No le co.co.pro sono trattate come i dipendenti, quindi inps 1/3 trattenuto dal tuo lordo e 2/3 versati dal datore insieme al tuo terzo.

Quindi , secondo me 400 € netti per te.

E' chiaro che tu nell'anno seguente, presumibilmente 2009, dovrai dichiarare il cumulo dei due rdditi da prestaz occasionali e da co.co.pro, generalmente questo consente maggiori abbattimenti di imposte con recuperi a tuo vantaggio. L'inps non devi pagarla è già tutto compreso.

Ciao

yes, ma è quello che chiedevo :D

io vorrei avere 400 nette.
Sul contratto inseriscono cosa? il netto?
se è il netto non c'è problema.

se invece solitamente mettono nei contratti il lordo...in sostanza mi chiedo quanto deve essere sto lordo per farmi avere 400 nette :D
(al netto di tutto)

grassie :)

Alto