Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione familiare gratuita

M

mauro

Ospite
In aiuto alla titolare di ditta individuale collaborerà (a titolo gratuito) la madre pensionata, quindi non in impresa familiare secondo l'art. 230 c.c. E' chiaro che dovrà essere attivata la posizione Inail per la madre, ma ai fini Inps, occorrerà iscriverla???
Io temo di si ...

Grazie a quanti vorranno cortesemente rispondermi!!!

[%sig%]
 
M

mauro

Ospite
... quindi: atto di impresa familiare (con decorrenza operativa (ad es.: 01/02/2004), apertura posizione Inps ed Inail (01/02/2004) ed effetti fiscali per titolare e collaboratore dall 01/01/2005. Il tutto, con la tenuta delle "buste paga figurative" tramite il Consulente del Lavoro. Saluto cordialmente e ringrazio gli intervenuti ...

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
niente buste paga figurative..... per l'impresa familiare non servono....
 
S

Stefania

Ospite
Contributi fissi-detrazione del titolare

Non riesco a trovare alcun riferimento normativo sulla possibilità del titolare di un'impresa individuale di portare in detrazione nella propria dichiarazione i contributi inps (fissi) pagati personalmente per i propri coadiuvanti senza l' esercizio del diritto di rivalsa.
Chi ha diritto alla detrazione?

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
Re: Contributi fissi-detrazione del titolare

il titolare non può in nessun caso detrarre i contributi da lui pagati per il collaboratore.... e nemmeno il collaboratore se tale rivalsa non è stata esercitata.
basta una lettera in cui il titolare dichiara che i contributi da lui versati per il collaboratore son stati dal collaboratore stesso rimborsati... firmata da entrambe le parti.

se non vuoi perdere tale deduzione devi far fare la dichiarazione di rivalsa.

effettuata tale dichiarazione, allora il collaboratore deduce nel proprio unico i contributi versati per suo conto dal titolare.

(vedi le istruzioni alla dichiarazione redditi oneri deducibili...)

ciao
 
Alto