Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaboratore - contributi

E

Ela

Ospite
Salve,
Ho necessià di collaborare con un programmatore per un paio di settimane, ho trovato la persona ma non so cosa devo corrispondere oltre all'importo netto pattuito. Devo versare l'iva, devo fare un contratto, che tipo di contratto ecc.? Sono al buio, chi gestisce la mia contabilità mi ha risposto che non ha il programma per la busta paga. Ma siamo sicuri che serve la busta paga? Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Se ho capito bene,

il programmatore deve fatturarti una prestazione?

se questo è il caso, abbiamo le seguenti fattispecie:
a) programmatore ha PIVA
ti fatturerà la prestazione con IVA e ritenuta di acconto.
Non mi risulta che esita un Albo degli informatici e, quindi, credo non ci sarà alcuna rivalsa per cassa previdenziale 4%
(se occorre, mi informo).
Si appplicherà un ritenuta di acconto del 20%.
Il netto rappresenterà il pattuito.

b) programmatore non ha PIVA.
In tal caso, si ha una prestazione occasionale di lavoro automo (ma la descrizione in fattura potrà essere semplicemente e genericamente 'consulenza di tipo tecnico'). Se la prestazione stessa non supera i 30 gg lavorativi (e 15gg sono meno di 30gg) e l'informatico non ha compiuto altre prestazioni occasionali
nel corso del 2005 per un importo superiore a 5.000 euro, si produce una ricevuta esente IVA (se interessa posso dirti la dicitura esatta!) e sul cui importo si applica la ritenuta del 20%.
In caso contrario, occorre redigere un contratto di collaborazione a progetto
(nel caso possiamo parlarne, su come fare)
con iscrizione alla gestione separata INPS
ed applicazione dei relativi contributi previdenziali, qualunque sia limporto eccedente i 5.000 euro.

Spero di essere stato chiaro.

Cheers

SalvoG

[%sig%]

Alto