E
ester
Ospite
Chissà se qualcuno mi può aiutare....un mio amico percepisce redditi come collaborazione occasionale per lavori svolti per riviste giornalistiche, è iscritto all'albo dei giornalisti e ha ricevuto dall'Istituto Nazionale della previdenza dei giornalisti Italiani una certificazione che attesta i contributi versati nel 2005 per la gestione previdenziale separata con specifica tra contributo soggettivo, maternità e integrativo.
Queste collaborazioni sono svolte in più rispetto al suo lavoro da dipendente, pertanto gli farò il 730, vorrei però sapere:
- è corretto inserire i redditi da collaborazione nel quadro D4 cod. 8 indicando anche le ritenute operate
- devo indicare in qualche riquadro i contributi previdenziali della gestione separata versati nel 2005 (quelli specificati sopra)
Grazie mille
Queste collaborazioni sono svolte in più rispetto al suo lavoro da dipendente, pertanto gli farò il 730, vorrei però sapere:
- è corretto inserire i redditi da collaborazione nel quadro D4 cod. 8 indicando anche le ritenute operate
- devo indicare in qualche riquadro i contributi previdenziali della gestione separata versati nel 2005 (quelli specificati sopra)
Grazie mille