Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cointestatari mutuo

PinoPi

Utente
Quesito:
mamma garante per l'accensione di mutuo ipotecario prima casa per la figlia (100% proprietaria).
La certificazione degli interessi passivi 2006 di totale 3.284 riporta la dicitura:
cointestari : mamma xxxxx interessi 1.642 - figlia yyyyyy interessi 1.642
La mamma gia' possiede la sua prima casa. E' ovvio (almeno credo) che la mamma non si possa scaricare la quota di 1.642, ma la figlia rimane fregata ?
Grazie per un parere.
 

canarobi

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

Anch'io ho un problema simile, immobile intestato a una persona come prima casa e mutuo ipotecario cointestato con la sorella che ha già l'abitazione principale e vive separatamente. La cointestazione del mutuo si è resa necessaria solo per soddisfare le condizioni di garanzia richieste della banca ma di fatto, è solo la proprietaria dell'abitazione che paga il mutuo e il 100% degli interessi. La sorella non può detrarsi niente perchè ha già l'abitazione principale. C'è un modo per recuperare il 50% del detraibile che da quel che ho capito andrebbe perso, senza dover rinegoziare il mutuo e togliere la cointestazione?
Grazie
 
Ultima modifica:

nunogomes

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

se son mutuatari entrambi devono ricorrere i requisiti per entrambi (proprietà e residenza)
se sono rispettivamente mutuatario e garante solo il mutuatario detrarrà l'intero importo :yes2:
 

canarobi

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

se son mutuatari entrambi devono ricorrere i requisiti per entrambi (proprietà e residenza)
se sono rispettivamente mutuatario e garante solo il mutuatario detrarrà l'intero importo :yes2:

Diciamo che la sorella è in una via di mezzo, ossia mutuataria garante senza proprietà e residenza :frusty2: :frusty2: :frusty2:
 

sky

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

Salve anche mia sorella ha lo stesso problema della divisione degli interessi del muto, in pratica lei e il marito lavorano, ma lei ha un redditto molto basso sui 5000 euro l'anno quindi non paga irpef avendo un reddito così basso, ma non è nemmeno a carico del marito perchè supera il limite per essere a carico, quindi il marito che fa il 730 ci deve perdere il 50% degli interessi pagati? oppure ha solo il problama che il suo limite massimo si riduce a 1.807,60 euro?
perchè nelle istruzioni del 730 non parla da nessuna parte che gli interessi vanno divisi al 50%, ma dice che il tetto massimo per ciascuno diventa 1.807,60 euro, quindi se mia sorella con il marito hanno avuto in un anno 2000 euro di interessi il marito può detrarre 1.807,60? in questo caso andrebbero persi 200 euro circa e non la metà degli interessi pagati.
e così???
 

Rocco

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

Salve anche mia sorella ha lo stesso problema della divisione degli interessi del muto, in pratica lei e il marito lavorano, ma lei ha un redditto molto basso sui 5000 euro l'anno quindi non paga irpef avendo un reddito così basso, ma non è nemmeno a carico del marito perchè supera il limite per essere a carico, quindi il marito che fa il 730 ci deve perdere il 50% degli interessi pagati? oppure ha solo il problama che il suo limite massimo si riduce a 1.807,60 euro?
perchè nelle istruzioni del 730 non parla da nessuna parte che gli interessi vanno divisi al 50%, ma dice che il tetto massimo per ciascuno diventa 1.807,60 euro, quindi se mia sorella con il marito hanno avuto in un anno 2000 euro di interessi il marito può detrarre 1.807,60? in questo caso andrebbero persi 200 euro circa e non la metà degli interessi pagati.
e così???
Le istruzioni recitano "In caso di mutuo intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi". Non è vero quindi che le istruzioni non dicono nulla in merito a quanto da te sollevato.
Detto questo gli interessi sui mutui ipotecari stipulati per l'acquisto dell'abitazione principale possono essere detratti nella misura del 19% fino a un massimo di 3.615,20 euro. In caso di 2 cointestatari, ad es., ciascuno detrae la propria quota di interessi entro il limite massimo di euro 1.807,60 (quindi massimo euro 343,44). Questo valore rappresenta una soglia massima per cui se gli interessi pagati ammontano a 2.000 euro, ciascuno potrà detrarre il 19% fino a 1.000 euro (190 euro).
Unica eccezione è rappresentata dal coniuge fiscalmente a carico dell'altro: in questo caso il coniuge non fiscalmente a carico detrae anche la quota dell'altro coniuge fiscalmente a carico.
Saluti.
 

sky

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

ok, quindi la quota di interessi se il mutuo è stipulato da entrambi è 50%, uffa! però questa legge è ingiusta così si va a perdere il 50% del 19% degli interessi pagati, ma nemmeno facendo la dichiarazione congiuta verrebbero messi a credito al marito?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

ok, quindi la quota di interessi se il mutuo è stipulato da entrambi è 50%, uffa! però questa legge è ingiusta così si va a perdere il 50% del 19% degli interessi pagati, ma nemmeno facendo la dichiarazione congiuta verrebbero messi a credito al marito?
Purtroppo se il contribuente è "incapiente", ovvero non ha imposta lorda sufficiente su cui far valere le detrazioni, si incorre in situazioni di questo tipo.
No, nemmeno facendo la dichiarazione congiunta.
Saluti.
 

sky

Utente
Riferimento: Cointestatari mutuo

grazie per le risposte.
vorrà dire il prossimo anno con le nuove detrazioni che hanno aggiunto cercherà di recuperare sulle spese sportive del bimbo.
grazie ciao
 
Alto