Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codici attività e studi di settore

L

lara

Ospite
il programma Gerico non gradisce il codice attività 72602 riferito ad un professionista, lo accetta solo se compilato lo RG e non per lo RE. Il lavoro del contribuente è di consulenza informatica, quale altro codice potrebbe avere senza per questo divenire da semplice professionista un'impresa? grazie
ho gia avuto a che fare con la schizofrenia dei programmi dell'agenzia delle entrate e ne sono uscita incredula ...

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
Re: grazie DIESSE

lara, scusa se mi permetto di intervenire, ma che codice risulta all'agenzia entrate? ok per il 72000 ma se alla agenzia entrate e risulta quello che hai tu 72602, per usare il 72200 devi ottemperare alla regolarizzazione codici attività, indicando il 72200 nel quadro RE e presentando anche via telematica il mod.aa9 iva per la regolarizzazione del codice stesso.

ciao
 
A

alberto

Ospite
lara, cmq devi comportarti in questo modo:

"L’attività in commento può essere esercitata sia in forma d’impresa che professionalmente. Pertanto, risulti regolarmente in linea con l’inquadramento previsto per i soggetti che svolgono l’attività in forma professionale e non deve operare alcuna variazione in ordine alla propria posizione previdenziale e/o fiscale. Per ciò che concerne la compilazione del modello Unico, quindi, il lettore dovrà continuare a compilare il quadro predisposto per la categoria reddituale di lavoro autonomo (quadro RE), mentre ai fini del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore (SG66U), essendo questo previsto per i soli contribuenti che determinano il reddito di impresa, il lettore non dovrà di conseguenza compilarlo essendo il reddito di lavoro autonomo a tutt’oggi non assoggettato a studi di settore per l’attività in questione. A tal fine giova qui ricordare che la stessa amministrazione finanziaria, con la circolare 58/E del 27 giugno 2002, ha affermato che «se il contribuente si è classificato in una categoria reddituale diversa da quella prevista dal quadro degli elementi contabili contenuto nel modello studi di settore approvato per la sua attività, avrà, innanzitutto, cura di verificare se ha commesso errori di classificazione. Se il codice attività è corretto, ma non c’è corrispondenza tra gli elementi contabili richiesti nel modello per gli studi di settore e quelli indicati dal contribuente nei quadri RE, RF o RG della dichiarazione modello Unico, a causa della diversa qualificazione reddituale effettuata dal contribuente, non si applicano né gli studi di settore né i parametri. In tal caso, nel campo 2 «parametri e studi di settore: cause di esclusione» dei righi RE1, RF1 o RG1, va indicato il codice «4»: altre cause."

infatti anche il codice 72200 è accettato solo come reddito di impresa..
ciao e buon lavoro
 
A

alberto

Ospite
per l'anno 2003 cmq, per il consulente informatico codice 72200 e 72602 si applicano i parametri, ciao...
 
A

alberto

Ospite
cmq, vedi la circolare 58/e/2002 punto 9.1, riportata anche dalle istruzioni dello studio di settore.
 
Alto