Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice utilizzo appartamento e pertinenza non ancora acquistati

Buongiorno,
ho fatto il compromesso (registrato all'Agenzia dell'Entrate) per acquistare una nuova abitazione in data 19/12/2022. Nel 730 precompilato mi ritrovo il fabbricato (abitazione e box) con un possesso di 13 giorni. Il problema è che non ho ancora fatto il rogito e nemmeno venduto il mio attuale appartamento (che risulta quindi ancora nel 730 con possesso di 365 giorni e come abitazione principale): quale codice utilizzo devo mettere per il nuovo appartamento? Se metto abitazione principale dopo non risultano due abitazioni principali? Posso usare il codice 9 visto che non rientra in nessuno dei casi elencati?
Grazie

Borninjune,
concordo con il parere fornito da Sara.
Nel compromesso, molto probabilmente, sarà indicato che il possesso dell'unità immobiliare avverrà alla data dell'atto notarile e da tale data indicherai l'immobile con il codice opportuno.

Purtroppo è corretto come dice Giuseppe. Il compromesso è stato registrato e il fabbricato appare automaticamente nel precompilato (non l'ho inserito io...). Non credo di poterlo eliminare se appare in automatico dall'Agenzia delle Entrate...

Sì viene riportato il possesso per 13 giorni....però il mio appartamento attuale riporta comunque un possesso di 365...(ovviamente, non essendo ancora venduto al 31/12)
Ho provato a non modificare nulla, ma quando faccio invio, mi dice che devo inserire obbligatoriamente il codice utilizzo (del nuovo appartamento...)

Sì però non so che codice mettere....non è ancora abitazione principale....risulta ancora quella attuale come abitazione principale...

Alto