Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice fiscale prestatore errato

Bradipo

Utente
Salve,
Ho emesso diverse fatture con un codice fiscale cessionario/prestatore errato, che non corrisponde alla mia azienda ma ad una azienda cessata.
Lo sdi mi ha accettato le fatture che risultano consegnate al cliente.
Credo che l’unico modo sia emettere le nota di credito a storno di tali fatture errate.
I problemi sono:
- le fatture e le relative nota di credito devono essere contabilizzate da questa azienda cessata?
- per le nota di credito devo inserire un numero di protocollo. Cosa inserisco?

Grazie a tutti per l’aiuto...!
 
Salve,
Ho emesso diverse fatture con un codice fiscale cessionario/prestatore errato, che non corrisponde alla mia azienda ma ad una azienda cessata.
Lo sdi mi ha accettato le fatture che risultano consegnate al cliente.
Credo che l’unico modo sia emettere le nota di credito a storno di tali fatture errate.
I problemi sono:
- le fatture e le relative nota di credito devono essere contabilizzate da questa azienda cessata?
- per le nota di credito devo inserire un numero di protocollo. Cosa inserisco?

Grazie a tutti per l’aiuto...!
buongiorno Bradipo: in passato ho letto che SDI non scarta le fatture con partita iva errata, tant'è che era frequente il caso di artigiani con ditta cessata che "tranquillamente" emettevano fatture di vendita e poi la relativa iva non si sa bene che fine faceva...
Nel tuo caso procederei con nota di credito che verrà contabilizzata solo dall'emittente per annullare gli effetti dell'emissione errata iniziale.
Per quanto attiene la numerazione della nota di credito, io inserirei il numero successivo alla fattura errata, quindi conserverei semplicemente i documenti - se la ditta è regolarmente cessata, non vedo quali adempimenti possa svolgere.
Questo a mio parere - Gianni
 
Alto