Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice fiscale o partita IVA

tanaya

Utente
Ho un problema e spero che mi potete aiutare.

La mia è una ditta individuale aperta in Slovenia (sono pure un cittadino Sloveno). In Italia vorrei aprire un conto corrente dove veranno versati i pagamenti ricevuti da clienti Italiani ai quali sara venduta della merce (spedita tramite posta). Il conto corrente lo vorrei aprire al nome della mia ditta individuale siccome sarebbe pure giusto guardando dal punto di vista della legge. Quando sono andata alla banca mi hanno detto che per aprire un conto devo avere una partita IVA italiana.
Domanda prima: Se ho capito bene allora per aprire un conto corrente in Italia al nome della ditta devo prima di tutto procurarmi una partita IVA?

Fino adesso ho scoperto che nel caso una ditta abbia una partita IVA deve avere anche una propia contabilità e deve seguire delle procedure precise. Fino a qua tutto chiaro pero una cosa mi tormenta ancora.

Domanda seconda:
Supponiamo che nel caso di apertura del conto corrente italiano sono davvero oblighata ad aprire una partita IVA. La mia ditta (in ogni caso) fara la dichiarazione dei redditi in Slovenia dove paghero le tasse quindi non ho bisogno di una contabilità in Italia anche se ai fini d'IVA dovrei averla. O mi sbaglio?

Siccome la lingua fiscale non mi è ancora amica spero che avete comunque capito il concetto e mi posiate suggerire che cosa fare. Se avete qualche altro suggerimento dove potrei trovare queste risposte pregherei di mandarmi qualche contatto.

Alto