Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice fiscale errato fatture di acquisto ricevute-detraibilità IVA e deducibilità del costo

cri87

Utente
Buongiorno,
Come mi devo comportare se le fatture di fornitura di energia intestate ad una Snc riportano il codice fiscale del rappresentante Legale anziché della società (denominazione Societa e p.iva corretti). Accorta dell’errore, ho fatto subito correggere l’anagrafica ma per le fatture già registrate nel 2017?

Buongiorno,
Come mi devo comportare se le fatture di fornitura di energia intestate ad una Snc riportano il codice fiscale del rappresentante Legale anziché della società (denominazione Societa e p.iva corretti). Accorta dell’errore, ho fatto subito correggere l’anagrafica ma per le fatture già registrate nel 2017?

La legge IVA (art. 21 c. 2 DPR 633/72) prevede che il codice fiscale va indicato solo nel caso in cui il cessionario/committente non agisce nell'esercizio di impresa. In ques'ultimo caso va indicata la partita IVA.
Ciò posto, l'indicazione della (sola) partita IVA della snc rende regolare la fattura essendo il codice fiscale un dato non previsto dalla norma.
Saluti.

Alto