Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice 1 casa

L

Linda

Ospite
Buon giorno,

vorrei chiedere cortesemente alcune cose:
1. ho acquistata la 1 casa a dicembre 2003, però ho cambiato la residenza solo 6 mesi dopo il 30/06/2004, e mi sono trasferita con la famiglia dalla casa vecchia. Adesso compilando il 730,devo indicare un 10% di possesso della casa vecchia, e 100% della casa nuova ( 1 casa), devo indicare 365 giorni di possesso della 1 casa oppure solo i giorni dalla data di residenza/trasferimento? E così anche il 10% della casa vecchia, devo indicare i giorni di residenza lì e con quale codice - 1 ?
2.In caso un immobile viene locato nel 730 devo indicare 85% del canone annuo percepito o della rata mensile?
3.se l'immobile per alcuni mesi è rimasto vuoto e poi per altri locato, che codice devo usare nel primo caso 2 o 9?

Grazie mille, siete sempre di grande aiuto!!!

1. per ogni utilizzo diverso si dovrebbe considerare il codice utilizzo pertinente e i giorni per i quali si ha avuto quel particolare utilizzo. Se per lo stesso periodo d'imposta ci sono diversi utilizzi dell'immobile, si dovrebbe barrare la casella continuazione.
2. si dovrebbe considerare il canone d'affitto totale percepito nel periodo d'imposta al'85%.
3.se l'immobile vuoto è un'abitazione si dovrebbe considerare codice 2, mentre se è una pertinenza codice 9.

Scusatemi ancora,
ma vuol dire che se io ho acquistato la 1 casa e non mi sono trasferita subito nel 730 devo mettere il codice 2 e pagare anche la maggiorazione?

si, si dovrebbe pagare la maggiorazione per il periodo in cui l'abitazione è rimasta a disposizione, cioè per il periodo prima del trasferimento.

Alto