Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co.co.pro + p.iva

F

francy

Ospite
ho un co.co.pro. registrato come "servizi a riviste/giornali" (impagino riviste e faccio grafica) ed in più faccio altri lavoretti per i fatti miei di design, grafica, cad, 3d.
Sono andata all'inps a parlare con la responsabile gestione separata perchè vorrei aprire p.iva e lei mi ha detto:
"tieni il co.co.pro. che è un poco più vantaggioso e apri p.iva solo per le altre attività con codice design e disegnatore."
A questo punto non so più cosa fare visto che non mi aspettavo una risposta del genere.
Se mi capita di fare lavori di grafica (ho in programma l'impaginazione di un libro e altri lavoretti), con che codice li fatturo, con quello del design?
E visto che il co.co.pro. è registrato con "servizi a riviste/giornali" poichè mi occupo fisicamente dell'impaginazione di una rivista, è fattibile l'opzione che mi hanno dato all'inps? Rischio accertamenti se faccio una fattura per un lavoro di grafica (stessa cosa che faccio col co.co.pro)?
Come si rapportano le opzioni di iscrizione dei co.co.pro. (nel mio caso come detto "servizi a riviste/giornali") con i codici attività. In pratica, come faccio a dire che il co.co.pro. è in un ambito e la mia p.iva in un altro visto che sono molto simili?
 
non vedo un grosso problema. Svolgi una attivita' di un certo tipo e hai due inquadramenti differenti, uno come coordinata e per il resto come professionista. Quando paghi te tue tasse e i tuoi contributi, in base ai tuoi diversi inquadramenti sei a posto.
 
è perchè tutti, in primis il commercialista, mi hanno detto che o si dividono le due attività (nel senso di avere codici attività completamente differenti) o non si possono tenere aperte due posizioni ma dovrei usare p.iva anche per lo studio con cui ho il co.co.pro.
non capisco più niente..
 
Alto