Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co.co.pro e P IVA

G

Gigi77

Ospite
E' possibile avere un contratto di co.co.pro. e una partita iva per uno stesso tipo di attività?

Questo accade perchè ho un committente che mi ha fatto un contratto di co.co.pro., e ho trovato altri committenti a cui dovrò fatturare e quindi mi tocca aprire p IVA.

Grazie

Se hai una partita iva per svolgere un certo tipo di attività, il reddito relativo a rapporti di collaborazione aventi ad oggetto la stessa attività viene attirato nell'ambito del reddito d'impresa o lavoro autonomo.

Ma cosa significa in parole semplici "attrazione"? Che il reddito da co.co.pro. mi viene tassato come quello da libero professionista?

concordo che in questi casi (soggetto iva che percepisce prestazioni co.co.co.) potresti avere dei problemi ai fini iva di omissione di fatturazione.

Significa che non puoi svolgere come collaboratore un'attività per la quale hai partita iva.

la panettiera soggetto iva individuale che alla sera svolge la professione di ballerina in un club in forma coordinata e continuativa, ai fini iva, ritengo che potrebbero sorgere delle problematiche di questo tipo.

Decisamente! Però qui credo che l'attrazione assuma in più un connotato "fatale".
...hehe

Re: co.co.pro X Marlin e Karl8

Visto che siete in tema, sapreste dirmi (senza ombra di dubbio), se un co.co.pro è compatibile con uno stage?

Re: co.co.pro

la risposta assoluta non te la posso dare ma
non ritengo ci siano divieti a retribuire uno stagista.

Re: co.co.pro X Marlin e Karl8

Nemmeno io vedo impedimenti.

Osservazioni:

1) Se lo stage è separato dal lavoro da retribuire:
In una occasione ho risontrato un vincolo particolare con uno stagista che doveva avere redditi non superiori a un dato limite in quanto lo stage era offerto da un ente che aveva posto tale limite per l'accesso.

2) Se il lavoro da retribuire è collegato allo stage:
di solito lo stage si associa a borsa di studio

Alto