Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co.co.co e P.Iva

D

daniela

Ospite
Sono un medico con P.Iva. Svolgo attività libero professionale e ora mi è stato proposto un co.co.co con un istituto pubblico per attività di ricerca, quindi non corrispondente con il codice della mia partita iva. Vorrei sapere se posso continuare a mantenere la partita iva e svolgere attività libero professionale come attività secondaria e contemporaneamente avere un contratto co.co.co per l'attività di ricerca, che rappresenterebbe la mia attività principale.
Grazie a tutti e buon anno!
daniela

1- le co.co.co. sono state sostituite, dall'ottobre 2004, dai contratti a progetto.
2- chi opera professionalmente con p.iva deve fare rientrare, ai fini fiscali, ogni attività di tipo professionale, anche saltuaria, nel volume d'affari e reddituale dell'attività principale.
in parole povere chi è un professionista con p.iva dovrà emettere regolare fattura con p.iva anche per altre prestazioni di natura professionale anche se diverse dall'attività principale.

[%sig%]

Grazie Daniele per la tua risposta.
A quel che mi risulta i contratti a progetto non sono possibili per chi, come me, ha l'obbligo di iscrizione ad un Albo Professionale; inoltre a me risulta che gli Istituti Pubblici possono continuare a fare co.co.co. Mi sbaglio?
Nel caso io accettassi il co.co.co, questa sarebbe la mia attività principale, in quanto a reddito, mentre le prestazioni professionali con p.iva rappresenterebbero una quota molto minore. Anche in questo caso c'è incompatibilità?
Grazie ancora.

Grazie Daniele per la tua risposta.
A quel che mi risulta i contratti a progetto non sono possibili per chi, come me, ha l'obbligo di iscrizione ad un Albo Professionale; inoltre a me risulta che gli Istituti Pubblici possono continuare a fare co.co.co. Mi sbaglio?
Nel caso io accettassi il co.co.co, questa sarebbe la mia attività principale, in quanto a reddito, mentre le prestazioni professionali con p.iva rappresenterebbero una quota molto minore. Anche in questo caso c'è incompatibilità?
Grazie ancora.

Alto