Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ci riprovo detrazione ici

C

Catia

Ospite
DICHIARAZIONE ICI:
Se nel 2005 c'è stato un passaggio di quote tra contitolari posso:

- fare un'unica dichiarazione per dichiarare il passaggio di quote indicando i dati del contitolare in pagina 1?

- il campo della detrazione ici, devo conteggiare la quota riferibile ai mesi di possesso?

- così facendo il prossimo anno non devo ripresentare nuovamente la dichiarazione per chi ha acquistato vero? Sarà chiaro che usufruisce sul 2006 della detrazione intera per 12/12 e al 100%?

Grazie a chi vorrà dissipare questi dubbi.

1 - si. è prevista la dichiarazione congiunta.
2 - nel riquadro di ciascuna situazione la detrazione va indicata nel suo ammontare totale così come risulta dai bollettini.
3 - per il 2006 non occorre dichiarazione
anche perchè in quella del 2005 avrai indicato quota poss 50% per mesi (diciamo)3 e posseduto a fine anno NO, e quota 100 per mesi 9 posseduto a fine anno SI, abit.princ. SI.
ciao

Per miodemo

Grazie per la risposta. L'unico inghippo, è che i contitolari sono tre ed il passaggio è tra 2 di questi che erano residenti, il terzo è solo proprietario.

Uno ha acquistato la quota dell'altro residente per cui ora ha una quota del 66,67% mentre la detrazione diventa totale essendo l'unico dimorante.
Ho paura che indicando la quota riferita ai mesi di possesso non sia chiaro che la sua detrazione è totale nel 2006.
Che ne dici?

Re: Per miodemo

io non mi farei tanti problemi anche perchè se nei mesi di possesso al 66,67% viene indicata la detrazione per esempio di € 17,22 e i mesi sono 2, si capisce che il calcolo fa riferimento alla detrazione intera. poi tale situazione si ribalta automaticamente nel 2006 per 12 mesi.

Alto