Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura retroattiva P.IVA e cartelle ancora presenti

Gino83

Utente
Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere supporto su una situazione un po' ingarbugliata, complicata anche un po' dal menefreghismo (?) del mio assistente fiscale.

Dunque, ecco il problema. Se necessario, illustrerò in un ulteriore post anche il prologo. Per adesso, ecco la versione "breve".

Il mio assistente fiscale effettua chiusura retroattiva P.IVA nel 2016, con decorrenza anteriore alla data del primo versamento fiscale da effettuare (è datata settembre 2011, io ho aperto partita iva intorno a gennaio 2010).

A novembre 2011 vengo assunto, per circa 2 anni, come consulente presso una ditta terza, che mi paga i contributi. Io gli chiedo come regolarmi per la partita IVA, e lui mi risponde che non avrei dovuto adempiere alcun dovere fiscale in quanto avrebbe informato gli enti (INPS, AdE, CdC) e "congelato" la mia posizione.

Nel 2012, cominciano però ad arrivarmi (sino al 2016) cartelle esattoriali dell'INPS, dell'AdE e della Cdc. Io, preoccupato, gli illustro questa cosa ma lui continua ad insistere che non vanno pagate perché c'erano comunicazioni di "inattività e che la chiusura retroattiva postuma ha avuto effetto (ed è che sostiene tutt'ora).

Per farla breve, dopo giri e rimandi di ANNI, nel 2016 presenta domanda di cancellazione d'impresa retroattiva. Mi arriva sanzione da parte della Cdc per "comunicazione ritardata": la pago.

Presenta, dice lui, ulteriore domanda di sgravio per le cartelle esattoriali dei 3 enti (addirittura un anno dopo, dicembre 2017). L'INPS sgrava subito (nel mio account AdE Riscossione c'è proprio il simbolo "sgravio"). Mentre AdE e CdC mettono in sospensione le cartelle. Lui dice che è un passaggio intermedio e che poi passeranno in sgravio. Fatto è che restano sospese 2 anni e ora sono di nuovo "attive".

L'ultima cartella, multiente, ricevuta risale al 2016 (appunto prima della domanda di chiusura, ed è riferito all'anno di imposta 2012 o 2013). Mi "rassicura" dicendomi che se il provvedimento non avesse avuto me ne sarebbero arrivate ancora molte e per gli anni successivi. E continua ancora a ribadire il fatto che non debbano essere pagate.

Onestamente, non so come fare, a chi rivolgermi, se cambiare o meno, pagare o inviare ulteriori domande di sgravio tramite qualcuno. Qualche suggerimento? Grazie
 

Gino83

Utente
Buonasera Studiocel, grazie della riposta. Cartella Agenzia Entrate: Imp.sost.contribuenti minimi art.1 c.105 l. 244/20 (me ne sono arrivate 2, periodo imposta 2011 e 2012). Mi sono arrivate nel 2015 e 2016, ad un anno esatto di distanza. Poi dal 2016, anno di domanda chiusura retroattiva al 2011, nulla.

L'ultima cartella CdC è arrivata l'anno scorso, ma è passato in automatico in sospensione (per adesso).
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'ade se ti arrivano cartelle 2011 2012 vuol dire che per quegli anni hai fatto dichiarazione con reddito della ditta, o hai comunque avuto compensi da lavoro autonomo certificati...
Non vedo come possano arrivarti cartelle Ade se non hai fatturato ne dichiarato...
 

Gino83

Utente
Ciao. Ho avuto P.IVA per un brevissimo periodo (attiva praticamente solo 2010 e 2011, ed è stata fatta dichiarazione aziendale, e fatturato a clienti, solo per quegli anni. Nel 2012 ero già in carico della ditta terza come consulente embedded e non ho emesso fattura a nessuno).

Non vedo come possano arrivarti cartelle Ade se non hai fatturato ne dichiarato... Non ho capito questa parte, perdonami. Significa che quelle 2 che ho ricevuto sono le uniche che sarebbero a mio carico, non dovrebbero arrivarne più per gli anni a seguire? Non ricadono nel processo di chiusura retroattiva? Scusami per l'interrogatorio, ti chiedo di avere un po' di pazienza. Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Ade non esce se non hai fatturato e/o dichiarato un reddito dei minimi per quegli anni....

Cciaa paghi fino all'anno 2016 compreso, anno durante il quale hai inviato chiusura retroattiva

Inps fissi ok te li hanno cancellati retroattivamente... anche perché avranno visto la copertura previdenziale da dipendente..
 

Gino83

Utente
Ade non esce se non hai fatturato e/o dichiarato un reddito dei minimi per quegli anni....
Grazie ancora. La prendo come una "buona notizia", capendo che l'Ade non dovrebbe inviarmene più.

Però non ho capito se quelle 2 residue vanno comunque pagate oppure posso appellarmi tramite un altro studio commerciale (visto che non ho più intenzione di farmi assistere da lui).

Cdc ha inviato l'ultima cartella l'anno scorso, che insieme alla penultima è passata in sospensione in automatico.

E' la disparità dei processi tra i vari enti a confondermi ancora di più
 

Gino83

Utente
Ciao Studiocel. Scusa ma, visto il nick, per caso sei titolare o collaboratore di uno studio commerciale/fiscale? Eventualmente, ti occupi anche di pratiche e problemi come li sto riscontrando io (inteso per soggetti ormai privati cittadini, che non hanno più carattere aziendale). Grazie
 

Gino83

Utente
Ah ok, grazie comunque del supporto. Sto cercando qualcuno che possa risolvermi una volta per tutte questa faccenda, o quantomeno dirmi cosa fare...
 
Alto