Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura per mancata emissione scontrini: escamotage

M

mirco c

Ospite
L'art. 12 c.2 della legge 471/97 già prevedeva la sanzione accessoria della sospensione della licenza per un dato periodo qualora fossero "definitivamente accertate" tre distinte violazioni dell'obbligo di emettere lo scontrino nel corso di un quinquennio.
Nella pratica professionale ho appurato che il contribuente risolvendo la contestazione in sede di definizione agevolata (pagando entro 60 gg un quarto delle sanzioni) aveva il doppio vantaggio di pagare una sanzione ridotta e di non vedersi computata l'infrazione nel calcolo delle 3 contestazioni necessarie all'applicazione della suddetta sanzione accessoria.

Con il DL collegato alla finanziaria il legislatore ha modificato i tempi di chiusura dell'attività a cui è soggetto il contribuente in caso di violazione.
In più nella nuova legge adesso si dice che la sanzione accessoria è demandata alla "constatazione" di 3 mancate emissioni nell'arco di un quinquennio.
Ciò sta a significare che è stato soppressa la possibilità per il contribuente di ovviare all'applicazione della suddetta sanzione accessoria pagando con definizione agevolata ovvero esiste sempre questa possibilità?
Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

[%sig%]

mi spieghi perchè se non son congruo con gli sds e mi adeguo, implicitamente ammettendo di non aver fatto gli scontrini, (implicitamente in misura superiore a tre) non vengo sanzionato alla stessa maniera?

se sono congruo vuol dire che non ho evaso allora?

calino le tasse invece di vessare la gente che lavora

saluti

ma dai kob suvvia, ma che c'entra candidarsi o meno, sicuramente chiunque sarebbe in grado di fare meglio di visco e company, burocrati malati di protagonismo.

e gli sds dovresti sapere anche tu come funzionano.. e anche che non sono uno scudo contro gli accertamenti e che catastalizzare i redditi dovrebbe essere incostituzionale, cosi come vessare la gente con adempimenti inutili e messe alla gogna da stato di polizia

se sono congruo e non ho fatto gli scontrini sono a posto?
e se non sono congruo e li ho fatti tutti?

e poi, sicuro che si può non adeguarsi?

ma dai..

ciao

scusa kob, ma perchè non ti dai alla politica?

gli studi di settore con franchigia? ottima cosa?

da un tecnico mi aspetterei altre considerazioni in merito, ma capisco che non si può pretendere troppo.

il punto è lo stesso, mica altro

ciao

Alto