Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura partita IVA in forfettario.. e poi?

clarkz

Utente
Ciao a tutti,
cerco di riassumere la mia situazione.
Ho una partita IVA in regime forfettario, con gestione separata. Nel 2019, ho purtroppo (o per fortuna) sforato il reddito da dipendente limite per stare nel forfettario, quindi sono andato oltre i 30.000€.

Considerando che purtroppo la mia attività da privato sta andando veramente male, a considerazione del fatto che non ho tempo di gestirla, stavo pensando di chiudere totalmente la P.IVA. Nel caso in cui dovessi ricevere dei lavori durante l'anno, posso comunque andare di ritenuta d'acconto?

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.
 
nel senso che se hai intenzione di cessare la partita iva, come hai scritto, quindi cessando la qualità di soggetto passivo puoi emettere ricevute per attività occasionale badando però che questa occasionalità non divenga abitualità
ciao
 
credo di essermi spiegato male : puoi certamente arrivare a 5.000, ma con pochi clienti altrimenti possa sorgere il dubbio che la tua attività non sia occasionale
ciao
Qual'è la discriminante tra attività occasionale e non? In particolare nel commercio online... vendere tramite un marketplace (ebay ad esempio) piuttosto che avere un sito proprio?
C'è questo limite di 5000 euro?
 

AFK

Utente
Il limite dei 5.000 è a fini previdenziali; non stabilisce l'occasionalità. Potresti avere anche una sola ricevuta da 30.000 euro (pagare l'inps su quello che eccede i 25k) ed essere cmq occasionale, perché ricevuta unica e non ripetitiva. Se hai 100 ricevute da 40 euro l'una, sei dentro i 5.000 euro, non paghi l'inps, ma di certo non si può dire che tu stia esercitando un'attività occasionale. La definizione di occasionale non sta negli importi, ma, come diceva il collega, nella ripetitività dell'attività. Non esiste un numero esatto entro cui stare, per cui tanto più numerose sono le ricevute, tanto più è elevato il rischio di una "riclassifica" della tua situazione da parte dell'Agenzia.
 
Alto