Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura ditta individuale

S

Sissy

Ospite
il 30.12.04 chiude una ditta individuale. ho fatto un'autofattura di tutti i cespiti per toglierli dalla ditta e trasferirli alla sfera personale. ma vi chiedo: i costi pluriennali e i beni immateriali ancora da ammortizzare?posso metterli tutti a costo nell'anno o vanno persi?
inoltre ricevo una nota di credito datata 31.12.04 quando la p.iva era già chiusa. io l'ho registrata datata 30.12.04, essendo una diminuzione di iva a credito e quindi a fv del fisco.ma è corretto?

grazieee

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO - L'Iva non perde lo sconto
Detrazione dell'imposta dopo la cessazione dell'attività
La Corte di giustizia Ue, nella causa C 32/ 03, depositata il 3 marzo scorso, si è pronunciata in merito alla detrazione dell’imposta dopo la chiusura dell’attività. Secondo i giudici la cessazione dell'attività d'impresa non fa perdere il diritto alla detrazione dell'Iva assolta dopo che l'attività commerciale è cessata e durante il lasso di tempo necessario alla conclusione delle operazioni di liquidazione. La controversia riguardava una società danese e l'amministrazione fiscale di quel Paese.

News del: 08-03-2005 Fonte: Il Sole 24 Ore
Categoria: I.V.A.

News:

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO - L'Iva non perde lo sconto (08-03-2005)
RIMBORSI - Il termine di restituzione dell'Iva non dipende dalle scelte del Fisco (04-03-2005)
VERSAMENTO IVA - In arrivo il primo saldo Iva 2004 (01-03-2005)
DICHIARAZIONI 2005 - Il saldo Iva aperto alle compensazioni (25-02-2005)
LETTERE DI INTENTO - Da maggio la stretta sui fornitori (16-02-2005)
COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA - I dati dell’IVA solo ondine fino al 28 (08-02-2005)
::.. Elenco Completo ..::

F.A.Q.:

Come si applicano le percentuali di compensazione IVA previste per il regime speciale agricolo?
In quali casi è ancora obbligatorio emettere la bolla di accompagnamento?
Il contributo integrativo del 2% previsto per la Cassa di previdenza degli Ingegneri è soggetto ad Iva?
In quali casi vi è l’obbligo di adottare contabilità separate ai fini IVA?
Quali sono le sanzioni in caso di omessa o infedele comunicazione annuale dei dati IVA?
E’ possibile correggere una comunicazione annuale dei dati IVA entro i termini per la presentazione?

Speciali:

La Comunicazione annuale Dati Iva
La Dichiarazione Iva 2005
Iva infrannuale - Modello per la richiesta del rimborso o compensazione
L'allegra immatricolazione di fuoristrada di lusso e station wagon come autocarri da parte di imprenditori e professionisti
Nuove Norme in Tema di Fatturazione
Novità in materia di verifica periodica del registratore di cassa

Alto