Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura ditta individuale con debiti

dardo

Utente
Buonasera, mi presento sono Davide e scrivo qui per chiedervi aiuto su un problema che si è creato ma del quale non credo di avere responsabilità
Ad Aprile 2023 chiudo la mia partita IVA, in attività dal 2016, con un finanziamento in essere su carta revolving con un residuo di circa €4.000 che viene regolarmente addebitato ogni mese sulla carta stessa e che ho sempre pagato puntualmente.
Tuttavia la banca vuole di fatto obbligarmi ad estinguere il debito in unica soluzione adducendo che il conto che era della ditta individuale non può rimanere aperto e neanche la carta revolving connnessa allo stesso. Io ho fatto presente che anche se ho chiuso io continuerò a pagare regolarmente la rata come da piano d’ammortamento inizialmente previsto.
Questa possibilità continua a venirmi negata perché la banca non riesce a darmi una diversa modalità di pagamento che non sia sulla carta di credito e ricevo frequenti richieste da parte della banca tra cui:
- chiudere il conto ditta per poi aprirne uno personale in cui mi verrà concesso uno scoperto di conto corrente che verrà usato per estinguere il debito sulla carta
Il problema è che io non ho intenzione di accettare questo tipo di proposta perché da parte mia c’è l’intenzione di pagare regolarmente. È la banca che non riesce a darmi un altro modo per pagare la mia rata come ho sempre fatto e come continuerò a fare
Mi possono obbligare a fare questo? Io ho il diritto di pretendere che il piano d’ammortamento e quindi le modalità di rientro rimangano come pattuito alla sottoscrizione?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
 
credo come giustamente indicato non deve aprire altro conto visto che poi con l'affidamento vi saranno altri interessi passivi. come sta pagando attualmente la rata?
 

dardo

Utente
attualmente sto pagando la rata regolarmente sulla carta di credito che è ancora attiva… quello che la banca vuole fare è fare queste operazioni che ho spiegato di modo che possano levarmi questa carta che io tra l’altro non uso mai, sta in un cassetto a fare la muffa…
non capisco se è il caso che io accetti le loro proposte o continui ad ignorarle continuando a pagare sulla carta come ho sempre fatto
L’unica paura che ho è che mi revochino la carta (immagino venga segnato in crif) per ostacolarmi ma non so se questo è in loro potere in assenza di morosità da parte mia
 
non comprendo : dici che stai continuando a pagare con la carta che non usi mai( forse volevi dire che non la usi per altri scopi) credo che tu debba resistere fin che puoi
 

dardo

Utente
si esatto intendevo che non la uso per altri scopi,
fosse per me le cose rimarrebbero così come sono fino a naturale scadenza delle rate
quello che non capisco è solo se loro possono obbligarmi a fare questa operazione o revocarmi la carta? cioè io sono in torto o in ragione? mi stanno facendo impazzire con il pressing che mi fanno
 
Alto