Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura aziendale e ferie

G

Gesa

Ospite
buona giornata a tutti,
ho un quesito che mi riguarda personalmente:

Sono inquadrato con contratto metalmeccanico da un anno come impiegato a tempo indeterminato presso un'azienda, la quale effettua una chiusura per ferie di 15gg nel periodo centrale del mese di agosto, e per i restanti 15gg circa obbliga alla stesura di un piano ferie con i colleghi:

le mie domande sono:

- ha la facoltà di determinare il 50% delle ferie obbligando a consumarle nel periodo che lei stessa stabilisce?
se come ho sentito dire questa facoltà gli è riconosciuta, può chiedere inoltre anche la stesura di un piano ferie che costringa ad ulteriori compromessi con i colleghi?

non mi sembra giusto perchè così mi sembra che tutte le ferie a disposizione vengano COMUNQUE pilotate!

grazie a chi mi risponderà....

provo a darti il mio contributo.La contrattazione collettiva prevede due tipi di ferie: collettive e individuali.
Le ferie collettive, normalmente stabilite dal datore di lavoro d'intesa con le RSU, vengono godute contemporaneamente dalla totalità dei lavoratori ed implicano una sospensione, anche solo parziale ( ad esempio un reparto)della produzione.
Il sistema delle ferie individuali garantisce, invece una continuazione pressochè regolare della produzione: la data delle ferie è proposta dal lavoratore ma la decisione definitiva è rimessa al datore di lavoro che dovrà contemperare il proprio interesse con quello del lavoratore.Spesso i contratti collettivi prevedono l'obbligo di del datore di lavoro di effettuare un esame congiunto con le rappresentanze sindacali aziendali o di accordarsi con i singoli lavoratori.Resta comunque escluso che il periodo di ferie possa essere determinato dal lavoratore senza il consenso esplicito, o almeno tacito, del datore di lavoro. Ciao domenico

Alto