Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura aziendale e ferie

G

Gesa

Ospite
buona giornata a tutti,
ho un quesito che mi riguarda personalmente:

Sono inquadrato con contratto metalmeccanico da un anno come impiegato a tempo indeterminato presso un'azienda, la quale effettua una chiusura per ferie di 15gg nel periodo centrale del mese di agosto, e per i restanti 15gg circa obbliga alla stesura di un piano ferie con i colleghi:

le mie domande sono:

- ha la facoltà di determinare il 50% delle ferie obbligando a consumarle nel periodo che lei stessa stabilisce?
se come ho sentito dire questa facoltà gli è riconosciuta, può chiedere inoltre anche la stesura di un piano ferie che costringa ad ulteriori compromessi con i colleghi?

non mi sembra giusto perchè così mi sembra che tutte le ferie a disposizione vengano COMUNQUE pilotate!

grazie a chi mi risponderà....

Il datore di lavoro può sciegliere il perdiodo in cui le ferie devono essere fruite nel contemperamento delle esigenze dell'impresa e degli interessi del lavoratore.un tale potere , però non può essere esercitato in modo da vanificare le finalità cui è preordinato l'istituto.il che invece certamente diviene nel caso di frantumazione del riposo feriale anche in brevi periodi e anche qualora non si consenta al lavoratore di usufruire integralmente nel corso dell'anno del periodo di ferie che annulamente gli compete.sentenza corte costituzionale n.543 19/12/1990.tuttavia la stessa corte ha ammesso la possibilità di una deroga,sopratutto in riferimento al attività svolte nell'ambito o in collegamento a servizi di pubblica utilità.

Alto