Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura attività

il caso che vorrei porvi è particolare e vorrei sapere se è possibile agire in qualche modo:
all'età di 18 anni questo mio conoscente ha aperto un'attività idraulica a suo nome perchè il padre a causa di suoi precedenti non ne aveva la facoltà. Ora passato qualche anno la ditta ha sommato debiti per circa 50000 euro. Vorrei chiedere, precisando che il titolare non ha mai effettivamente lavorato nella ditta (portata avanti dal padre), se il titolare può procedere in qualche maniera contro il padre per chiudere la ditta senza somministrarsi i debiti a carico.
Grazie

Riferimento: chiusura attività

il caso che vorrei porvi è particolare e vorrei sapere se è possibile agire in qualche modo:
all'età di 18 anni questo mio conoscente ha aperto un'attività idraulica a suo nome perchè il padre a causa di suoi precedenti non ne aveva la facoltà. Ora passato qualche anno la ditta ha sommato debiti per circa 50000 euro. Vorrei chiedere, precisando che il titolare non ha mai effettivamente lavorato nella ditta (portata avanti dal padre), se il titolare può procedere in qualche maniera contro il padre per chiudere la ditta senza somministrarsi i debiti a carico.
Grazie

non è facile rispondere a questo quesito. occorrerebbe, secondo me, un bravo ed esperto legale che possa dimostrare l'esistenza di un imprenditore occulto nella figura del padre e che quindi i debiti siano accollati al padre.
ciao

Riferimento: chiusura attività

Il rischio è che qualche creditore possa chiedere il fallimento con la possibiltà che venga riconosciuta una società di fatto tra padre e figlio. Difficile opporre a terzi (creditori) il fatto che i debiti li ha accumulati il padre e quindi il figlio non ne risponde. Nessun creditore rinuncia alla possibilità di potersi rivalere su due soggetti (figlio e padre) rinunciando proprio al titolare risultante dai registri della CCIAA. Ti consiglio di contattre tutti i creditori e formulare un piano di rientro.

Alto