Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiudere Partita Iva

S

Simona

Ospite
Salve a tutti -
chiedo scusa per la domanda forse banale, ma le sorprese in questo campo non finiscono mai.
Io ho intenzione di chiudere la mia partita iva in quanto non eserciterò piu il mio lavoro di traduttrice.
La mia domanda è : L'anno prossimo o oltre - Il fisco ha poi la facoltà di chiedermi come mi mantengo - chiedendo giustificazioni della mia scelta o prove di altre genere?
Io ritengo che sono libera di scegliere se lavorare o no, e ho cmq versamenti mensili dai miei genitori dall'estero per il mantenimento - ma visto che pare che la privacy non esiste più - vorrei sapere fino a che punto possano chiedere ulteriori spiegazioni.
Spero di aver posto chiaramente la domanda
Buona giornata a tutti
Simona

carissima,
chiudi pure la tua p.i. se non pù attiva e non preoccuparti eccessivamente.
eventuali (e dico eventuali) controlli sarebbeno possibili solo in via eccezionale.ma, se hai la possibilità di dimostrare la liceità delle tue entrate, non preoccuparti.
ciao

Gentilissimo davvero!
Ero cosi entusiasta 2 anni fa nel cominciare - ma credimi, rispetto all'estero qui è cosi contorto, complicato e a volte eccessivo che fanno passare la voglia ai giovani di intraprendere le attività.

Perciò chiudo!

Grazie e buona giornata

Simona

concordo con te, qui i ns. governanti, pur riempiendosi la bocca di belle parole, fan di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a chi lavora.

auguri..

Gentilissimo davvero!
Ero cosi entusiasta 2 anni fa nel cominciare - ma credimi, rispetto all'estero qui è cosi contorto, complicato e a volte eccessivo che fanno passare la voglia ai giovani di intraprendere le attività.

Perciò chiudo!

Grazie e buona giornata

Simona

Si ritiene che sia importante esser sempre in grado di giustificare la provenienza del denaro con cui ci si mantiene.
Per quanto riguarda l'erba del vicino che è sempre più verde andrebbe confrontato anche la loro situazione previdenziale e il loro servizio sanitario.
Se si lavora meglio all'estero nessuno vi impedirà di e-migrare.

Staranno anche meglio all'estero......mah! Io un pò di dubbi ce li ho!

Riferimento: Chiudere Partita Iva

Ciao a tutti/e!
Sono nuovo e mi riallaccio a questo thread per chiedervi un'informazione: lavoro come traduttore (libero professionista) però sto valutando l'opportunità di trasferirimi definitivamente in Belgio per una serie di motivi. Dovrò chiudere la partita iva italiana e aprirne una là, vero?

Grazie a tutti.

A presto,

Cristian

Alto