Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiedo SUGGERIMENTI

F

Fabiola

Ospite
Un fornitore (libero professionista) mi ha emesso 2 fatture in gennaio 2005 con la sola IVA 20%. Ad aprile si e' accorto che avendo superato il volume massimo (L. 388/2000 art.13)doveva applicare anche la RITENUTA D'ACCONTO.
Mi ristampa le 2 fatture indicando anche la ritenuta d'acconto e mi consegna l'F24 con ravvedimento operoso (io le fatture le avevo pagate entrambe a febbraio con bonifico bancario), versato a nome della mia ditta (Srl)
Chiedo:
- la registrazione relativa al pagamento fatture presenta una differenza (la ritenuta d'acconto), e' giusto lasciarla nel mastrino del fornitore (con saldo in dare), o e' meglio registrarla nel mastrino "ACCONTI A FORNITORI?"
- per quanto riguarda il pagamento dell'F24, qual'è la corretta registrazione? faccio un uscita di cassa (dopo avere fatto rientrare in dare il maggior pagamento al fornitore) o e' più corretto mettere in avere il conto del fornitore e o degli ACCONTI a FONITORI?

Lo so che e' banale, ma vorrei sapere contabilmente cosa e' piu' giusto fare, se usare la cassa e non far "apparire" nulla, o se e' meglio fare registrazioni da cui si evince come effettivamente sono andate le cose.

Grazie a chi vorra' rispondermi.
BUON LAVORO

Alto