Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiedo Informazioni -Persone a carico

Salve a tutti. Sono un straniero(comunitario), che da 10 anni vive e lavora in Italia. Ho un contratto come metalmeccanico(tornitore) a tempo indeterminato.
Abito insieme al mio fratelio , che purtroppo non lavora da diversi anni. Girando su internet ho visto che potrei fruire della detrazione per familiari a carico(cioe per il mio fratelio) . Ho chiesto alla segretaria , che a sua volta ha chiesto al comercialista e lui ha detto che non si puo fare. Il giorno dopo gli ho portato i fogli che avevo stampato , dove ce scritto chi ha dirito e per qualli familiari .Lei ha parlato di nuovo con comercialista , e questa volta ha detto che non si puo, perche il mio fratelio ha 31 anni... a me pare strano..
Qualcuno gentilmente mi puo dire se ho ragione io ,oppure no e come dovrei comportarmi.


Grazie
 
Riferimento: Chiedo Informazioni -Persone a carico

Nun è chiar... è o scur..............:eek:

in estrema sintesi:

ti esorterei rivolgerti da un caaf..il quale una volta verificato che vi siano i requisiti te li potrà far recuperare sul modello 730!

cmq. le detrazioni come riferimento vi è il reddito e..non l'età

nun è chiar...è o scur........


:sun: ...........
 
Riferimento: Chiedo Informazioni -Persone a carico

grazie per la risposta. E un po in codice(almeno per me :D ) , ma grazie lo stesso.Purtroppo speravo che la questione si risolvesse senza che devo andare a chiedere a caaf, inps etc.. purtroppo il comercialista insiste al suo... non credo che sia mal informato ... ma forse difende gli interessi delle Ditta .Esiste qualche documento in giro, che potrei stampare e farglielo vedere ?
Gia e che lavoriamo per il minimo sindicale.. e poi non ci danno nemeno cio che e dovuto....:mad:






Cmq sul sito Agenzie delle entrate ho trovato questo:
DETRAZIONI PER GLI ALTRI FAMILIARI
La detrazione base per gli altri familiari a carico è pari a 750 euro. Anche questo importo diminuisce man mano che cresce il reddito complessivo.

Per calcolare la detrazione effettivamente spettante occorre moltiplicare la detrazione base per il coefficiente che si ottiene dal rapporto tra 80.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 80.000.

750 x ( 80.000 - reddito complessivo ) / 80.000
Il coefficiente derivante dal rapporto va assunto nelle prime quattro cifre decimali e arrotondato con il sistema del troncamento (ad esempio, se il risultato del calcolo è pari a 0,486978, il coefficiente da prendere in considerazione sarà 0,4869).
Se il risultato del rapporto è uguale a zero o negativo la detrazione non spetta. Si annulla, infatti, quando il reddito complessivo arriva a 80.000 euro.

La detrazione per gli altri familiari a carico non può essere assegnata in modo discrezionale ma ripartita pro quota tra coloro che ne hanno diritto.
 
Riferimento: Chiedo Informazioni -Persone a carico

le detrazioni come avrai letto..competono anche per "altri familiari" di cui rientrano i fratelli a condizione che siano conviventi o che ricevono un assegno alimentare non risultante da autorità giudiziaria.

per poter usufruire delle detrazioni i familiari a carico non devono superare il reddito di euro 2840,51 quindi come detto in precednza non è l'età che si guarda ma..il reddito!

ripeto vai dal caaf..anche perchè se vi sono le condizioni anno 2007 li potrai tranquillamente recuperare tramite modello 730... sulla busta paga luglio 2008

per quanto concerne quest'anno 2008 li potrai recuperare sul conguaglio fine anno che ti fa il ragioniere/consulente/..

cmq. sappi che non è un favore che fa alla tua ditta allorquando le detrazioni sono uno sconto sulle tasse ..e..pertanto fa solo un danno esclusivamente a te!................................................

aspetta che ti trovo un link...............

www.handylex.org/schede/allegati/GUIDAirpef.pdf
 
Ultima modifica:
Riferimento: Chiedo Informazioni -Persone a carico

alla fine paree che il comercialista mi mandera i fogli da compigliare(almeno cosi mi ha detto la secretaria) , ma ho dovuto parlare a 4 ochi con il capo ..:rolleyes:

Approfito di questo thread per chiedere un altra informazione . Ho un amico che nel mese di aprile ha compiuto 60 anni , avra intorno a 30 anni di contributi e sperava di prendere la pensione gia da settembre .Credo che abbia fatto la domanda ancora nel 2007..
Pero ora ho visto che e uscita una nuova legge che dal 2008 prevede eta pensionabile di 65 per gli uomini e 60 per le donne.
Ora , ce qualche probabilita che li daranno la pensione a settembre, oppure vera rimandato a 65 anni?
 
Riferimento: Chiedo Informazioni -Persone a carico

................................Bravo.......................!

per il tuo amico due brutte notizie:

1° dovrà attendere 65° anni di età per andare in pensione di vecchiaia ancorchè non ha i requisiti per la pensione di anzianità!

2° una volta che avrà maturato i 65° anni di età dovrà attendere la finestra di uscita che il governo brodino ha istituito!

infatti prima le finestre di uscita erano previste solo per le pensioni di anzianità!

in pratica.. la pensione di vecchiaia non si riceverà più il mese successivo una volta acquisito l'età ma.. si dovrà attendere la finestra di uscita!

x esempio:

il tuo amico raggiunge 65° anni nel II° trimestre (Aprile) la pensione non decorre da maggio in poi come prima, ma... da Ottobre dello stesso anno!

p.s. semprechè trattasi lavoratore dipendente laddove sia autonomo invece di Ottobre sarà 1°Gennaio anno successivo!

.......
.......
:cool:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Chiedo Informazioni -Persone a carico

Sottile correzione:

attualmente la pensione di anzianità si ottiene con quota 93° ovvero

35° anni di contributi e..58 anni di età!!

oppure 40° di contributi indipendentemente dall'età.........................

........
........
:sun:
 
Alto