Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimento

E

elena

Ospite
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo chiarimento sulla contabilità per il fatto che ho cambiato studio da poco…
dove ero prima ero abituata a mandare semplicemente a costo le spese dell’esercizio precedente una volta chiuso il bilancio; ora però vedo che i miei nuovi colleghi mandano il costo dell’es. precedente al conto profitti e perdite. E’ più corretto così? Quali vantaggi porta?
Grazie 1000 a tutti

in genere è...

p.p. a diversi 1000
a costo1 10
a costo2 20
a ...

diversi a p.p. 1100
ricavo1 10
ricavo2 20
...

p.p. a utile 100

"mandare semplicemente a costo le spese dell’esercizio" ... cosa significa?
ciao

Intendo dire che i costi dell’esercizio precedente registrando senza ratei e risconti (perché il bilancio è stato chiuso) di fatto saranno imputati all’esercizio in corso. Non so se è corretto così oppure se devo usare il conto profitti e perdite che sinceramente non ho mai gestito!

ma secondo me dovresti usare il conto sopravvenienze passive indeducibili, in quanto non rispetti il principio di competenza

sono d'accordo sul conto sopravvenienze passive: indeducibili se al momento di chiusura del bilancio ero a conoscenza del costo e questo non è stato imputato per errore o dimenticanza o perche'non ti hanno portato la fattura al momento giusto; deducibile se effettivamente era un costo di cui non si conosceva ne' l'esistenza,nè l'entita e che è appunto sopraggiunto per l'impresa. Ciao Silva

si, ma io ho risposto al caso in questione, e mi pare d'aver capito che redigon i bilanci in fretta e poi si accorgon dei costi di competenza dimenticati

Alto