Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento sulla detrazione del 36%

P

Pasculli

Ospite
<HTML>Ho appreso che gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi alle agevolazioni del 36% solo se riguardano parti comuni condominiali e che la detrazione spetta ad ogni condòmino in base alla quota millesimale.
Ma è anche vero che se questi interventi fanno parte di un intervento più vasto come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento di servizi, l'insieme delle opere è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali.

Quello che non mi sembra chiaro è che:
- Quando si parla di interventi di Manutenzione ordinaria (e quindi della detrazione del 36%) si fa riferimento solo al compenso per l'esecuzione dei lavori (esempio: la sostituzione del pavimento) oppure anche all'acquisto dei materiali (esempio: l'acquisto del pavimento)??

- se il (vasto) intervento di cui sopra riguarda una singola unità immobiliare, il beneficio della detrazione del 36% comprende sia i compensi per l'esecuzione dei lavori (di manutenzione ordinaria) che l'acquisto dei materiali.? Ed in quale misura per il contribuente?



Potreste darmi delucidazioni in merito. Grazie.</HTML>
 
Alto