Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su NASPI

Giò F.

Utente
Salve, desidererei sapere una cosa relativa alla mia posizione, dato che ne ho sentite tante e la situazione non mi è chiara essendo la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.
Allora, negli ultimi tre anni ho lavorato presso un'azienda con contratto a tempo indeterminato, ad ottobre-novembre 2018 l'azienda ha ricevuto un istanza di fallimento alla quale hanno fatto ricorso che hanno vinto con sentenza di giugno-luglio 2019 ed il 31 luglio 2019 sono stato licenziato per riduzione di personale. L'ultima busta paga ricevuta è di ottobre e successivamente sono rimasto bloccato anche perché il curatore e il giudice avendo capito che il ricorso lo avrebbe vinto l'azienda non hanno voluto toccare i contratti dei lavoratori. In un primo momento presentata la domanda per la naspi ad agosto 2019 mi è stata respinta perché non avevo a detta loro dalla motivazione 30 giorni di lavoro nei 12 mesi precedenti, chiamando l'INPS l'operatore mi ha detto che loro non hanno i contributi di ottobre, al che però dico però agosto e settembre sì e già quelli vanno bene..lei dice si effettivamente le conviene richiedere un ricalcolo. Adesso ho presentato un riesame della situazione inviando anche la sentenza del tribunale, ora mi chiedo due cose:
1- se la busta paga di ottobre l'ho ricevuta e loro poi magari perché già era iniziata tutta la procedura fallimentare non hanno pagato i contributi, cosa c'entro io?
2- ma i mesi in cui non per mio volere sono stato bloccato perché c'era in corso il processo non si sa che non dipende dal lavoratore? vengono ignorati?

Alto