Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su detrazioni 36% per ristrutturazione

Buonasera! Ho bisogno di aiuto per un problema sulle detrazioni del 36%. Mi spiego. Sposata in comunione dei beni, con mio marito acquistiamo prima abitazione cointestata al 50% ed idem per il mutuo. Facciamo la ristrutturazione e decidiamo di intestare la richiesta (e quindi i relativi bonifici) solo a me. Ogni anno abbiamo fatto il 730 congiunto e fino al 2010 (redditi 2009) tutto è filato liscio, ma quest'anno io non lavoro più, sono quindi a carico di mio marito insieme ai due bimbi. Lo scorso anno, in sede di 730 presso un CAF ci viene detto che non avremmo più potuto scaricare le spese per ristrutturazione, poichè non lavorando io, non avrei prodotto IRPEF e quindi non sarebbe stata possibile la deduzione perchè a me intestata. Quest'anno, invece, mio marito ha fatto il 730 singolo e gli hanno inserito le mie detrazioni per ristrutturazione, poichè sono coniuge a carico.
La domanda è: qualcuno sa dirmi cosa è cambiato dall'anno scorso? Si può fare realmente o abbiamo beccato un imbecille? In caso di errore, chi risponde? Il CAF o noi?
Ringrazio d'anticipo chi potrà illuminarmi sulla questione.
 
Alto