Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento Acconto

Buonasera,

ho residenza all'estero ma avendo due piccoli apparmenti in affitto in Italia ho dovuto modificare il modello persone fisiche precompilato inserendo i due stabili:
Nel 2021 ho avuto
1 apparmento 365 in Cedolare secca
1 apparmento per 8 mesi in Cedolare secca ed i restanti 4 mesi in IRPEF

Arrivato al calcolo finale:
Emerge un "debito totale di 1422,00" euro e un acconto totale di 1557,00 euro

il 1422 secondo i miei dati arriva da:
cedolare secca prima acconto=559 +
+ secondo acconto=838
+ addzionali regionale=15
+ addizionale regionale comunale= 10;
Totale = 1422


Ma l'acconto non mi capisco che cosa sia ?
 
esito.png

Non riesco proprio a capire come sono fatti i calcoli;
Ho caricato il file con gli screenshot delle sezioni relative ed il risultato; vi sarei molto grato se mi aiutate a capire come sono stati fatti i conti.

Grazie mille.
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
A Ok....quindi

1412 a saldo (15+1397)

1549 acconti (primo acconto cedolare 559 + secondo acconto cedolare 838 + unico/secondo acconto Irpef 152)

Credito Irpef 58


Ma nessun acconto pagato nel 2021?
 

STUDIOCEL

Utente
Quell'F24 è certamente sbagliato....andava indicato anno 2020 e non 2021 su tutte e due le righe...
Per prima cosa va corretto col civis l'F24....
e di conseguenza i 210 vanno indicati in RN37 di quest'anno

Poi va verificato nei versamenti se nel 2021 hai pagato gli acconti di 324 e 487...

Poi vediamo...
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Concordo, hai pasticciato con gli F24, dovresti a questo punto verificare a ritroso saldi e acconti anche degli anni precedenti. Per tornare alla domanda iniziale ogni anno si versa il saldo fatto dal totale dell'imposta dovuta meno gli acconti versati a giugno e a novembre dell'anno precedente. L'anno scorso la precompilata che dici di aver compilato era per il 2020, per cui fuoriusciva il saldo 2020 e gli acconti giu-nov 2021, quest'anno versi il saldo 2021 e gli acconti 2022. Consiglio mio è che verifichi cosa hai versato e cosa non hai versato partendo possibilmente dal primo anno di cedolare (se il primo anno era il 2020 tanto meglio fai prima a sistemare).
 
Alto