Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su risultati mod. 730 precompilato

M54B22

Utente
Buongiorno, scrivo per avere una rapida delucidazione (in prossimità delle scadenze, ne sono conscio), circa i valori che risultano dal mod. 730 precompilato.
L'anno scorso ho lavorato con un contratto part time solo la domenica per 6 mesi presso un supermercato. Nella sezione della dichiarazione precompilata mi compaiono come detrazioni una voce relativa alla tassa di iscrizione universitaria (tassa regionale) e un ticket sanitario. Nel riquadro dove vengono indicati il totale di crediti/debiti di imposta risulta l'assenza sia di debiti che di crediti.
Nel pdf della dichiarazione, però, nella voce relativa all'imposta lorda risulta una cifra di circa 700€ (riquadro 16) in quella relativa al totale di detrazioni e crediti di imposta risulta una somma di circa 1380€.

Non mi è chiaro a questo punto se la differenza fra imposta lorda e totale di crediti e detrazioni posso eventualmente chiederla a rimborso e perché, se anche così non fosse, nella sezione relativa al totale di crediti/debiti non risulta nulla, nonostante almeno in parte (se non erro) almeno il ticket sanitario sia detraibile.
Questa è la prima dichiarazione che faccio, non ho mai lavorato negli anni precedenti.

Grazie dell'attenzione e a chiunque lascerà una risposta qui sotto!

da quello che capisco le detrazioni superano l'imposta, la differenza non va a rimborso, (tralasciando particolari casi come detrazioni inquilini ecc...che escono da questo contesto), se uno ha detrazioni maggiori dell'imposta anche derivante da spese mediche non si recuperano, tanto è vero che esce il messaggio non ci sono debiti o crediti.

Alto