Buongiorno, scrivo qui sul forum per avere qualche primo chiarimento sul modulo 730 pre-compilato che ho ricevuto ieri. Stando alle cifre indicate sono a debito IRPEF di 3000 euro o giù di lì (2.400 + secondo acconto di quasi 700 euro), una cifra alta e che vorrei capire da cosa derivi nello specifico. Ecco i dati:
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI -> 16.872 euro
ALTRI REDDITI -> 4.294 euro
REDDITO COMPLESSIVO -> 21.076 euro
ONERI DEDUCIBILI -> 110 euro
REDDITO IMPONIBILE -> 20.996 euro
IMPOSTA LORDA -> 5061 euro
C'è da dire che mi sono iscritto da fine marzo all'albo dei pubblicisti della mia regione, pertanto metà degli altri redditi (derivanti da collaborazioni occasionali per la stampa, sono circa 2100 euro) dovranno finire nella gestione separata INPGI non appena si attiverà la procedura.
IRPEF -> 1.878 euro
ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF -> 112 euro
PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2019 -> 463 euro
SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2019 -> 695 euro
Gli anni scorsi avevo avuto sempre dei conguagli a mio favore (anche nell'ordine dei 600/700 euro), possibile che mi ritrovi a dover pagare questa salassata?
Premetto che nel 2018 ho lavorato 6 mesi per un'azienda + 1 mese e mezzo (quasi) per le Poste Italiane + collaborazioni varie per giornali/stampa + NASPI (presa per 81 giorni) + supplenza breve alle scuole.
Grazie per tutte le eventuali risposte e i chiarimenti che verranno dati.
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI -> 16.872 euro
ALTRI REDDITI -> 4.294 euro
REDDITO COMPLESSIVO -> 21.076 euro
ONERI DEDUCIBILI -> 110 euro
REDDITO IMPONIBILE -> 20.996 euro
IMPOSTA LORDA -> 5061 euro
C'è da dire che mi sono iscritto da fine marzo all'albo dei pubblicisti della mia regione, pertanto metà degli altri redditi (derivanti da collaborazioni occasionali per la stampa, sono circa 2100 euro) dovranno finire nella gestione separata INPGI non appena si attiverà la procedura.
IRPEF -> 1.878 euro
ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF -> 112 euro
PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2019 -> 463 euro
SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2019 -> 695 euro
Gli anni scorsi avevo avuto sempre dei conguagli a mio favore (anche nell'ordine dei 600/700 euro), possibile che mi ritrovi a dover pagare questa salassata?
Premetto che nel 2018 ho lavorato 6 mesi per un'azienda + 1 mese e mezzo (quasi) per le Poste Italiane + collaborazioni varie per giornali/stampa + NASPI (presa per 81 giorni) + supplenza breve alle scuole.
Grazie per tutte le eventuali risposte e i chiarimenti che verranno dati.
Ultima modifica: