Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimenti su forfettino

M

matteo

Ospite
<HTML>L'ente col quale ho avviato una collaborazione, dopo aver saputo (da me) che il mio regime fiscale (il forfettino) non prevede la ritenuta d'acconto m'ha chiesto se avevo un documento che attestasse il mio particolare regime. Però, nell'unico documeto che mi ha rilasciato l'Ufficio Entrate quando ho aperto la p. IVA non c'è cenno al mio particolare regime. Come posso fare? Devo andare all'Ufficio Entrate e a farmi dare una copia dell'opzione che ho fatto a sua volta? Oppure l'ente se ne deve fregare e fidarsi di me?

Dopo avr saputo (sempre da me) che il forfettino sostitutisce la dichiarazione IRPEF con una tassazione del 10%, l'ente si chiedeva se fosse possibile applicare una ritenuta d'acconto del 10%.
Sarebbe possibile ciò? O sarebbe un 10% che io perderei pagandolo nuovamente a fine anno?

Scusate le eventuali imprecisioni nella domanda.

Grazie,
Matteo</HTML>

<HTML>tu devi obbligatoriamente indicare sulle fatture emesse che

"Compenso non assoggettato a ritenuta di acconto da parte del sostituto d'imposta in quanto ci si avvale del regime agevolato previsto dall'articolo 13 della legge 23 dicembre 2000 n. 388"

che in responsabile fiscale dell'ente ....invece di sparare "minc...ate" vada a leggersi la legge e le circolari pubblicate dal ministero delle finanze....</HTML>

<HTML>Ma a prescindere dal fatto che io abbia tutti i diritti (anzi obblighi) di "non essere assoggettato alla ritenuta d'acconto da parte del sostituto d'imposta ..." e dalla discutibile competenza dell'ente, effettivamente anch'io mi chiedo: ma non c'è bisogno di un qualche documento, all'atto della stipula del contratto, che certifichi il mio regime fiscale?
Ritieni che sia sufficiente, come garanzia, che sia indicato sulle mie fatture la dicitura cui facevi riferimento tu e che quindi un domani sarei io ad avere dei "casini" nel caso mi avvalessi di un regime (il forfettino appunto) cui non avrei diritto?

Grazie mille e saluti.</HTML>

x Arithmos

<HTML>Innanzi tutto mi scuso per aver fatto confusione tra Oggetto e Autore del messaggio precedente, e poi volevo aggiungere una cosa: dalla tua risposta deduco che non sia assolutamente possibile l'ipotesi di sostituire, nel caso dei forfettini, la consueta ritenuta d'acconto del 20% con una al 10%.

Grazie ancora,
Matteo</HTML>

RE: l.388 2000

<HTML>quella legge prevede l'esenzione dagli obblighi di versare la ritenuta di acconto da parte del sostituto di imposta ....semplicemente perchè il contribuente in regime agevolato non è tassato nel modo ordinario, non verserà mai irpef, ma bensì un IMPOSTA SOSTITUTIVA 10%

sulle fatture devi indicare quella dicitura in quanto devi portare a conoscenza del sostituto di imposta che pur trattandosi di redditi professionali soggetti da ritenuta di acconto è ESENTATO dal farlo....

nel contratto nulla ti vieta di specificare che ti avvali....del regime...ecc ecc ecc......

salutami l'ente.e il suo responsabile---....(provincia di bologna)</HTML>

chiarimento sul chiarimento del chiarimento...

<HTML>Ho notato la nota di Arithmos apparsa sull'argomento "Condono Tombale" che esprimeva le sue critiche sul modo con cui alcuni utenti usano il forum.

Rileggendo la cronologia dell'argomento da me aperto mi sono sentito un po' chiamato in causa (avrò mica la coda di paglia?) dal momento che in un paio dei miei messaggi ho specificato "x Arithmos".
Volevo precisare che il motivo che mi ha spinto a farlo è stata soltanto la necessità di comprendere meglio un paio di punti relativi alla SUA preziosa risposta (per la quale l'ho ripetutamente ringraziato).
Con questo non era assolutamente mia intenzione restringere la questione ad un "tet a tet" tra me ed Arithmos,... anzi...!!!

Spero di non aver urtato la suscettibilità degli altri consulenti e di non essere apparso allo stesso Arithmos come un viziato che tira la gonna della mamma.
Ooo... se poi c'è qualcuno che non è d'accordo...

Per quanto riguarda poi le critiche di voler una risposta in fretta e come l'ho in testa io (anzi... in questo è fin troppo vuota... da 'ste parti si brancola nel buio...) non mi sento minimamente sfiorato.

Colgo anzi l'occasione per ringraziare tutti i consulenti per lo sporco, GRATUITO lavoro che fanno.

Saluti!</HTML>

RE: chiarimento sul chiarimento del chiarimento...

<HTML>Ti assicuro che non era riferito espressamente al tuo quesito e non era una critica nei confronti di nessuno....

salutami Bologna una gran bella città.....</HTML>

Alto