Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su detrazione per contratto locazione

Sunset

Utente
Spero che qualcuno possa darmi un chiarimento in merito alle detrazioni per le spese d’affitto per contratti di locazione a canone concordato.

Nello specifico, cosa si intende adibite ad abitazione principale ? Il concetto di abitazione principale coincide quello di residenza?
Tale detrazione può essere utilizzata anche da chi abbia soltanto il domicilio nell’abitazione locata con contratto concordato o è necessario aver trasferito anche la residenza in quell’immobile?

Secondariamente, approfitto della cortesia di chi risponderà, per un richiedere un ulteriore chiarimento in merito alle spese mediche che è possibile portare in detrazione.
Nel caso di spese mediche aventi finalità estetiche da quanto ho letto in rete non è possibile portarle in detrazione e le stesse vanno pertanto escluse. Nell’elenco delle spese mediche sostenute, visualizzando il dettaglio, ho notato che per tali spese mediche è presente la dicitura SR visita o intervento di specialistica e le stesse risultano impostate in automatico come detraibili.

Chiedo pertanto se in sede di modifica della precompilata è possibile correggere il dato e spuntare in autonomia No alla voce “da utilizzare” , escludendo di fatto tali spese mediche da quelle per cui è possibile avere la detrazione.

Qualcuno sa cosa succede in concreto spuntando su No alla voce “da utilizzare” riguardo ad una spesa medica originariamente presente nell’elenco in quanto collegata al codice fiscale? Viene semplicemente esclusa dalle spese mediche sostenute o serve fare qualcos'altro? Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Alto