Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimenti Sismabonus 110%

armandino

Utente
Salve,
possedendo in comunione con mio fratello una palazzina di 6 appartamenti (4 affittati e due 1° case) accatastati separatamente ,
dobbiamo, per accedere al Superbonus fare lavori solo sui nostri sub di residenza ?
io sto al secondo piano potrei fare opere alle fondamenta ?
grazie
 

Rocco

Utente
Sembra che secondo l'interpretazione fornita dall'Agenzia delle Entrate nel caso descritto non si è in presenza di condominio...
Saluti.
 

Rocco

Utente
Se non si è in presenza di condominio pare proprio di sì, però senti il consiglio di un tecnico al riguardo.
Saluti.
 

Luigi7777

Utente
Buongiorno.
Sempre riguardo al tema in oggetto; il sismabonus prevede un contributo fino a 96,000 € all'anno.
Desumo che la cifra massima sia per 2020 e 2021 di 192.000 €. Tuttavia la circolare 24/E/2020 precisa:
"Nell’ipotesi in cui gli interventi realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti sulla stessa unità immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo delle spese ammesse in detrazione occorre tenere conto anche delle spese sostenute negli anni pregressi".
Questo sembrerebbe limitare l'importo della detrazione a 96.000€ La domanda è:
. cosa si intenda esattamente per mera prosecuzione di lavori?
. quando si può arrivare alla cifra di 192.000€?
Grazie
 

catia71

Utente
96000 è per ciascun immobile, messa come è stata messa sono d'accordo parrebbe che ogni anno si potesse spendere 96000 euro in realtà credo che la finalità di quel per ciascun anno volesse intendersi per lo stesso intervento che se prosegue su più annualità deve tener conto di quanto speso precedentemente
 

Rocco

Utente
Il limite di 96.000 euro è da riferire all'unità immobiliare (comprensiva delle eventuali pertinenze).
Pertanto, se ad es. se i lavori sono iniziati nel 2020 e proseguono nel 2021 con pagamenti in parte nel 2020 e nel 2021, i pagamenti che andrò ad effettuare nel 2021 devono tener conto di quanto già pagato nel 2020 perché il limite massimo di spesa agevolabile è di 96.000 euro.
Saluti.
 
Alto