Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti per reddito di un Geometra

Ciao a tutti scusa ma vedo che su questo forum date sempre molti consigli utili, ne aprofitto allora perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti per completare la dichiarazione dei redditi di mio marito che è un geometra.

1) Ho letto che la finanziaria ha abbassato la % di ammortamento per gli autoveicoli e le relative spese dal 50% al 25%. Vorrei sapere se questo vale solo per chi acquista l'autovettura nel 2006 oppure anche per chi è al 3° anno di ammortamento dell'automobile come nel mio caso. Se la cosa riguarda anche il mio caso come mi devo comportare se negli anni precedenti ho già raggiunto il 25% di ammortamento.

2) La benzina in che misura và dedotta? 100%?

3) La rendita del negozio dove ha messo il suo ufficio nel 2006 è detraibile come costo oppure no, e se si in che misura?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Riferimento: Chiarimenti per reddito di un Geometra

Ciao a tutti scusa ma vedo che su questo forum date sempre molti consigli utili, ne aprofitto allora perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti per completare la dichiarazione dei redditi di mio marito che è un geometra.

1) Ho letto che la finanziaria ha abbassato la % di ammortamento per gli autoveicoli e le relative spese dal 50% al 25%. Vorrei sapere se questo vale solo per chi acquista l'autovettura nel 2006 oppure anche per chi è al 3° anno di ammortamento dell'automobile come nel mio caso. Se la cosa riguarda anche il mio caso come mi devo comportare se negli anni precedenti ho già raggiunto il 25% di ammortamento.

2) La benzina in che misura và dedotta? 100%?

3) La rendita del negozio dove ha messo il suo ufficio nel 2006 è detraibile come costo oppure no, e se si in che misura?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
Costi di autovetture per i professionisti dal 1 gennaio 2006 deducibili al 25%!

Una interpretazione restrittiva dell'Agenzia delle Entrate prevede che qualora si sia raggiunto il 25% dell'ammortamento dell'autovettura non è possibile ammortizzare oltre.

Per il fabbricato se di proprietà istruzioni Rigo E10

Riferimento: Chiarimenti per reddito di un Geometra

in merito a quanto detto sopra qualche altra domanda
1) se l'ammortamento dell'autovettura supera gia' il 25% perche' acquistata nel 2003 allora come mi devo comportare?
2) per i telefoni cellulari dal 2007 la detrazione viene aumentata al 80%: quindi e' possibile recuperare gli ammortamenti 'persi' e se mai fino a che quota? (cell. acq. nel 2003 per euro 1000 e ammortizzato 800 e detratto 400 fino al 2006, nel 2007 posso detrarre 180, 200 oppure 400 Euro?)

Alto