Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chi mi aiuta?

M

micaela

Ospite
ho bisogno di un chiarimento in merito alla registrazione contabile del canone relativo ad un leasing autovettura con incluso l'assicurazione incendio/furto e relative commissioni di agenzia soggette a iva.
ES: canone leasing e.100 iva 20
assicurazione e.10 art.15
commissione e.5 iva e.1
io do detratto il 10% di iva sul canone ma ho registrato indetraibile tutta l'iva relativa alle commissioni.
E' giusto?
grazie x eventuale aiuto.

secondo me essendo gli altri oneri accessori del canone di leasing ed a questi imputato, si posson registrar tranquillamente con iva indeducibile 90%, deducibile 10%

riporto da terzi:
Negli altri casi l’Iva relativa all’acquisto (e acquisizione mediante contratti di leasing, noleggio e simili) è indetraibile al 90% (50% non a combustione interna, come i veicoli elettrici), quella relativa alla gestione è indetraibile al 100% e si aggiunge ai vari costi come onere accessorio. Nei casi di noleggio full service o full leasing la parziale detraibilità si applica al solo costo del noleggio/leasing. Quando l’Iva è indetraibile il contribuente ha la facoltà di registrare i documenti fiscali solo ai fini della contabilità generale, e cioè fuori campo Iva. gli altri costi non inerenti alla quota del leasing sono da considerarsi accessori e quindi totalmente indetraibili.

dipende cosa si intende per oneri accessori..
ovvio che la fornitura di benzina,nel caso di noleggio auto per esempio, è costo accessorio del noleggio, ma va con iva indetraibile al 100% la sola voce benzina..

ma se in una fattura canone leasing 100+ 2,5 commissioni bancarie 102,5.. non credo sia errato considerarlo facente parte voce canone leasing al 100% e considerare il tutto con iva indetraibile 90% in quanto spese accessorie direttamente riferibili a detto canone..

è come per l'acquisto merci.. le spese addebitate per l'incasso delle riba sono oneri accessori dell'acquisto merci e in tale conto vanno imputate..

concordi col dire che pur in minima parte esistono conti suscettibili di valutazione e imputabili in maniera diversa?
esempio, i suddetti costi che menzionavi tu è vero che si inglobano nel valore della merce, anche io gli registro cosi', ma......pensi sarebbe sbagliato dargli una differente voce?

non è sbagliato.. li puoi anche imputare a spese accessorie acquisto merce, costi per acquisto merce.. ma non ne vedo l'utilità, in quanto all'atto pratico è la stessa cosa, quando fai gli studi di settore, per esempio, li includi, cosi come includi le lavorazioni di terzi su beni tuoi oggetto di rivendita..
(sicuramente non vanno a commissioni bancarie, in quanto non te le addebita la banca..)

a parte il fatto che questa dell'iva indetraibile sugli automezzi è un obbrobrio tutto italiano, e che cmq se mi consenti la deducibilità al 10% sull'acquisto dovrei detrarre in pari misura anche l'iva sui costi di gestione, ma cmq:

C.T.P. Milano Sez. XLVII 25.05.2005 n. 115

"Secondo la C.T.P. di Milano si deve riconoscere il diritto all’integrale detrazione dell’Iva sugli acquisti delle autovetture e sui costi di manutenzione, poiché l’art. 17 della VI Direttiva
Cee legittima la limitazione del diritto alla detrazione dell’imposta solo se sussistono motivi congiunturali.
Le proroghe alla limitazione del predetto diritto, stabilite dal legislatore
italiano a decorrere dal 1979 sarebbero illegittime, in quanto nel tempo hanno fornito una connotazione di “stabilità” ad una disposizione normativa comunitaria i cui presupposti sono esclusivamente temporanei."

Vi ringrazio dell'aiuto.
Credo che per "stare dalla parte dei bottoni" registrerò l'iva sulle commissioni indetraibile. L'importo è minimo quindi non vale la pena rischiare un recupero.
Buon lavoro.

Alto