Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi Fattura Nella A.t.i. ?

Due società costituiscono una A.T.I. per la fornitura di un prodotto finito, una delle due si definisce capogruppo avendo il rapporto con l'ente e i maggiori requisiti richiesti.
La lavorazione del prodotto viene effettuata da ambedue, con distinte fasi di lavorazione.
La rappresentanza verso l'ente è della capogruppo e così l'incasso del pagamento della prestazione.
Deve fatturare tutto la capogruppo ?
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Chi Fattura Nella A.t.i. ?

pratico copia/incolla, avendone anche già trattato la settimana scorsa, posto che la risposta principale è da ricercarsi nell'atto costitutivo dell'associazione:
"l’Amministrazione Finanziaria ha affermato che ogni impresa è tenuta a fatturare e registrare le operazioni relative all’esecuzione dei lavori di propria competenza.
Se oggetto dell’appalto è invece un’opera indivisibile e le imprese raggruppate agiscono nell’esecuzione in modo unitario ed indistinto (come generalmente avviene nel caso di ATI orizzontale), l’Amministrazione Finanziaria ha precisato (risol. n.363406/86, n.445923/91) che l’ATI deve essere considerata autonomo soggetto IVA e quindi la fatturazione di tutto il corrispettivo deve avvenire in capo all’impresa capogruppo.
Resta comunque fermo che la S.A., in virtù del mandato speciale con rappresentanza dell’impresa mandataria, deve relazionarsi solo con questa, restando del tutto estranea ai rapporti intercorrenti tra i soggetti componenti il raggruppamento. Conseguentemente i pagamenti, pur se in presenza di fatturazioni separate degli associati, vanno effettuati esclusivamente alla Capogruppo."
ciao e buon lavoro
 

Laurames

Utente
Chiedo un chiarimento, qual'ora la fattura emessa dalla capogruppo debba essere emessa in esenzione art. 8 bis dpr 633/72, anche le fatture che la capogruppo riceverà delle società aderenti all'Ati dovranno essere esenti art. 8 bis dpr 633/72?
 
Alto