Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi fa le detrazioni (figlio a carico)?

R

Rey

Ospite
Sono a carico dei miei genitori poiché nel 2006 ho guadagnato poco + di 1000 euro lordi (l'anno precedente non ero a carico). I miei genitori scaricheranno sulle tasse tutte le mie spese detraibili (assicurazione auto, spese mediche, veterinarie, università, ecc). E' corretto questo procedimento?
Io vorrei fare l'unico per poter usufruire della detrazione teorica (credo si chiami così, c'è una nota sul cud) e siccome sono pochi euro vorrei farla da solo. E' possibile? A chi consegno il modello? Ci sono dei programmi che fanno i calcoli?
Grazie.

Se hai guadagnato meno di E 2840,51 certamente sei a carico fiscalmente dei tuoi.
Praticamente tu vuoi fare l'unico per recuperare le ritenute che hai subito?
Attorno a maggio esce sul sito dell'agenzia delle entrate il programma gratuito per trasmettere il modello unico (dovrai richiedere il pin)

Praticamente io faccio scaricare le spese mediche, universitarie, ecc ai miei; mentre vorrei fare l'unico per usufruire della deduzione teorica che non so cosa sia ma l'anno scorso quando feci il 730 mi davano dei rimborsi anche senza scaricare nulla.

Puoi farlo senz'altro, aspetta la pubblicazione del software sul sito delle entrate.
Da maggio puoi recarti col cud in qualsiasi ufficio locale dell'agenzia x farti compilare e trasmettere gratuitamente il modello unico.

Alto