Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che lavoro fare

L

Luisa95

Ospite
<HTML>Buongiorno,
volevo solo chiedervi un consiglio. Il mio fidanzato (25 anni) è un esperto di informatica e gli piace creare dei programmi gestionali su misura per le aziende e non, lui vorrebbe mettersi in proprio, ma non sa di preciso che attività potrebbe svolgere di preciso e come fare per iniziare questa attività. Qualcuno potrebbe darci qualche consiglio?</HTML>

<HTML>Faccio la programmatrice e la società dove sono assunta è inquadrata come artigiana codice "72200 FORNITURA DI SOFTWARE,CONSULENZA IN MAT. DI INFORMATICA".

Saluti.
:) Silvietta</HTML>

<HTML>Potrebbe aprire con codice 72200 come:

-lavoro autonomo(individuale): in tal caso gli adempimenti sono:
a) apertura p.i.
b) iscrizione gestione separata del 14%

-società(è reddito d'impresa art.6 c.3 tuir):
a) costituzione società(notaio)
b) apertura p.i.
c) iscrizione cciaa(non occorrono autorizzazioni, tranne la comunicazione del comune)
d) inail</HTML>

<HTML>rispondo a salvo:
comunicaizone comune???
spiegati meglio perchè allora ho perso qualche passaggio per un artigiano che ho aperto con il codice attività 72200 e iscritto in cciaa come artigiano (previa apertura posizione inail).</HTML>

<HTML>xROBERTA

Personalmente ho aperto una p.i. cod. 72200 non come artigiano ma come lavoro autonomo(art.49 tuir 1986) e con iscrizione alla gestione separata del 14% e nessun altro adempimento.

La comunicazione al comune(modello COM1 c.d. esercizio al commercio al dettaglio di vicinato)) va invece fatta solo in caso di attività commerciale svolta:
-sia da parte di impresa individuale;
-sia di società;
La suddetta comunicazione la richiede la cciaa ai fini della relativa iscrizione
Ciao</HTML>

Alto