Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessioni gratuite (beneficienza)

F

Franco

Ospite
Problema:
Una impresa che ha ceduto gratuitamente della merce, oggetto della propria attività, ad una organizzazione avente esclusivamente finalità di assistenza e beneficienza come deve comportarsi ai fini IVA e delle imposte sui redditi?
Ho capito che per l'IVA c'è l'esenzione art. 10 co. 12, non ho capito invece per quanto riguarda le imposte sui redditi e cioè se tale cessione costituisce o meno ricavo.
Grazie a tutti per la collaborazione.

[%sig%]
 
Se sono medicinali o cibo, oggetto dell'attivita' dell'impresa cedente destinati alla eliminazione dal commercio (scaduti insomma o prossimi a..) la cessione gratuita non viene considerata ricavo. Se altri beni, sempre oggetto della attivita' aziendale, max deducibile e' euro 2065,83 o al massimo 2% del fatturato. Questi limiti sono riferiti a erogazioni a favore di onlus.
 
Scusate ma per me ancora non è chiaro.
In pratica se una impresa cede articoli di abbigliamento ad una onlus per beneficienza deve emettere fattura es. art. 10 co 12. Questa fattura deve essere registrata e contabilizzata nei ricavi dell'impresa cedente e quindi assoggettati a tassazione?
 
Alto