Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione vettura a consessionario

zenzero84

Utente
Salve sono nuovo nel forum, e scrivo qui per avere qualche delucidazione in merito ad una problematica che non è del mio campo. Nel 2019 ho acquistato un'auto intestandomela in qualità di libero professionista con uso promiscuo e detraendomi quindi in quell'anno il 40% dell'iva della vettura e il 20% dell'imponibile. La vettura è stata acquistata mediante il finanziamento progetto valore volkswagen che prevede una 36esima rata finale. Ora vorrei cambiare la vettura in quest'anno versandola al concessionario. Come dovrei procedere con la fatturazione di cessione del bene? Non so se sono stato abbastanza chiaro nella descrizione. Grazie a chi volesse rispondermi
 

catia71

Utente
Devi fare la fattura con applicazione dell'iva sulla parte di imponibile che proporzionalmente si riferisce alla parte detratta. La formula se non ricorso male è prezzo totale (iva inclusa)x0,40/1,088 e trovi l'imponibile da assoggettare ad iva, il residuo io in passato ho utilizzato escluso art.13 dpr 633/1972 c.5 con la fattura elettronica non mi è mai più ricapitato non so se c'è un codice esclusione iva specifico. Attendi pareri più autorevoli.
 

zenzero84

Utente
Avevo trovato questa formula per come impostare la fattura di cessione del bene. Ma siccome io dovrò poi versare la maxi rata a volkwagen bank come funzionerà con l'importo totale della cessione che ho impostato nella fattura resterà tutto nel mio bilancio o quest'ultima quota può essere scorporata?
 

STUDIOCEL

Utente
1) l'iva non detratta è un costo
2) se hai ammortizzato il 20% il resto ce l'hai ancora come costo da ammortizzare
3)ricavo vendita escluso iva - residuo costo da ammortizzare = plusvalenza o minusvalenza che va nel tuo bilancio
 
Alto