Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione terreno edificabile - plusvalenza

C

CLAUDIA67

Ospite
ho un problema che vi espongo:
una sas risulta proprietaria di un terreno indicato in bilancio per circa 400.00,00 il quale successivamente ha ottenuto l'edificabilita' - non e' mai stato rivalutato; ora si prospetta la possibilita' di venderlo ad una srl per un valore di circa 1.000.000,00: dilemma come posso ridurre la plusvalenza?
l'unica cosa che mi viene da pensare e' la possibilita' se prevista, e se prorogata, di procedere con la rivalutazione dei beni di impresa anche se non strumentali, con la sostitutiva al 19% altrimenti?
nell'ambito invece di una operazione di trasformazione della sas in una srl posso far periziare il bene e adeguare il valore a quello di perizia con conseguente adeguamento del capitale sociale?
Grazie.
Claudia 67

[%sig%]

con la trasformazione non "aggiorni" il valore fiscale, ma solo quello contabile

Ciao Claudia,
perché non controlli con attenzione la norma che prevede la rivalutazione dei terreni? Scusa non ricordo adesso gli estremi, ma è facilissimo reperirla anche sul sito dell'agenzia delle entrate. E' stata prorogata dalla finanziaria la possibilità di effettuare detta rivalutazione (con le modalità solite: perizia, possesso a certa data, ecc.) sottoponendo la plusvalenza ad imposta sostitutiva dl 4%. I terreni trasformati in area edificabile vi rientrano a pieno titolo.
Buon lavoro
Umberga

Alto