Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione quote srl con utili destinati a riserve

giusyros

Utente
ho un grosso problema gestisco la contabilità di una srl e adesso i soci mi chiedono di ripartire l'utile a suo tempo destinato a riserva,,,, come devo fare vi spiego ,,,,,,,
in una srl con un capitale di 90.000€ e riserve facoltative per 200.000, un socio decide di vendere le proprie quote, chi subentra quanto deve pagare al socio uscente? ed il socio uscente ha il diritto di chiedere che le riserve vengano ripartite come se fosse utile?
vi prego aiutatemi
giusy
 

antonio47

Utente
Riferimento: cessione quote srl con utili destinati a riserve

ho un grosso problema gestisco la contabilità di una srl e adesso i soci mi chiedono di ripartire l'utile a suo tempo destinato a riserva,,,, come devo fare vi spiego ,,,,,,,
in una srl con un capitale di 90.000€ e riserve facoltative per 200.000, un socio decide di vendere le proprie quote, chi subentra quanto deve pagare al socio uscente? ed il socio uscente ha il diritto di chiedere che le riserve vengano ripartite come se fosse utile?
vi prego aiutatemi
giusy
E' necessario fare chiarezza.
"..i soci mi chiedono...." i soci non chiedono ma deliberano in assemblea di ripartire gli utili e le riserve da utili disponibili.
Il socio uscente non può chiedere (vedi sopra).
Il valore della quota, da calcolarsi secondo i metodi previsti, comprenderà anche, eventualmente, utili e riserve disponibili.
I 200.000 di riserve facoltative sono tutti da utili?
Lo statuto contiene calusole particolari circa la distribuibilità degli utili?
Esistono a bilancio costi di ricerca e sviluppo, pubblicità, ampliamento,
manutenzione?
Mi par di capire che tu svolgi l'attività all'interno della srl....ce così è, consiglio di chiedere e chiarire con il professionista che ti segue.
ciao
 

giusyros

Utente
Riferimento: cessione quote srl con utili destinati a riserve

E' necessario fare chiarezza.
"..i soci mi chiedono...." i soci non chiedono ma deliberano in assemblea di ripartire gli utili e le riserve da utili disponibili.
Il socio uscente non può chiedere (vedi sopra).
Il valore della quota, da calcolarsi secondo i metodi previsti, comprenderà anche, eventualmente, utili e riserve disponibili.
I 200.000 di riserve facoltative sono tutti da utili?
Lo statuto contiene calusole particolari circa la distribuibilità degli utili?
Esistono a bilancio costi di ricerca e sviluppo, pubblicità, ampliamento,
manutenzione?
Mi par di capire che tu svolgi l'attività all'interno della srl....ce così è, consiglio di chiedere e chiarire con il professionista che ti segue.
ciao
ti spiego... uno dei soci vuole cedere le quote che ha in questa srl... ancora non c'è niente di deliberato però l'amministratore vuole sapere fare.
rispondo alle tue domande:
1. le riserve facoltative vengono tutte da utili
2. lo statuto non comprende clausule particolari circa la distribuzione degli utili
3. si esistono costi di manutenzione e pubblicità
ti prego prova a farmi capire meglio con il consulente non ho un bel rapporto.... grazie
 

antonio47

Utente
Riferimento: cessione quote srl con utili destinati a riserve

ti spiego... uno dei soci vuole cedere le quote che ha in questa srl... ancora non c'è niente di deliberato però l'amministratore vuole sapere fare.
rispondo alle tue domande:
1. le riserve facoltative vengono tutte da utili
2. lo statuto non comprende clausule particolari circa la distribuzione degli utili
3. si esistono costi di manutenzione e pubblicità
ti prego prova a farmi capire meglio con il consulente non ho un bel rapporto.... grazie
mi perdoneranno se linko un riassunto chiaro e breve?
Quagliarella & Associati - Approfondimenti - Societario
Tieni conto che l'art. 2433 c.c. comma 1 è chiaro e perentorio: è l'assemblea di bilancio che delibera la distribuzione di utili.
Il socio che decide di uscire (in generale lo statuto così prevede) deve mettere a disposizione degli altri soci le proprie quote indicandone il corrispettivo. La valorizzazione del prezzo non compete alla società ma al socio che recede. Se nessun altro socio acquista al prezzoi indicato e decorsi i termini statutari, il socio può vendere a terzi.Se, invece, volete essere buoni, la valutazione potete farla fare direttamente così come stanno oggi le cose e, nel valore calcolato, saranno ricompresi utili maturati e distribuibili e riserve distribuibili (con i limiti di cui al link e al mio precedente post).
ciao
 

giusyros

Utente
Riferimento: cessione quote srl con utili destinati a riserve

scusa se non sono stata molto chiara ma ti ringrazio per aver avuto pazienza. ho letto l'articolo che mi hai indicato e mi sto chiarendo un pò le idee... grazie se ho bisogno di qualcos' altro mi faccio sentire ...grazie mille ciao
 
Alto