Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione immobili a srl

M

m.c.

Ospite
Avrei il seg. quesito da porvi:

tre società operanti nel campo edilizio intendono cedere ad una 4° società ciascuna un immobile.

Tenendo conto che tutte le società sono riconducibili ad uno stesso gruppo imprenditoriale, e che la 4° società godrebbe di un mutuo per l'acquisto di tutti gli immobili, mi chiedo quale sarebbe la soluzione più conveniente.

Le 3 società realizzerebbero cospiqui ricavi dalle vendite, come è opportuno comportarsi per abbattere le imposte?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie. M.C.

[%sig%]

Praticamente è una sorta di lease-back che il gruppo va ad instaurare, laddove la cessione alla quarta società è finalizzata all'ottenimento di mutui che porterebbero liquidità al gruppo, necessaria ad essere utilizzata nel circuito operativo. E' così?

ciao

Re: Cessione immobili a srl (help!!!!!)

Dimenticavo: dopo la cessione dei 3 immobili le società cedenti verranno liquidate. Il problema è trovare uno stratagemma per evitare che siano costrette a pagare tante imposte per la vendita.
Spero di esserte stato chiaro.
Saluti

[%sig%]

Re: Cessione immobili a srl (help!!!!!)

gli immobili sono stati rivalutati?

x anto: Re: Cessione immobili a srl (help!!!!!)

Non sono stati rivalutati! Perchè, pensi sia opportuna rivalutarli???
Penso siano iscritti tra le rimanenze ad un valore piuttosto alto!!!!
Cosa mi consigli???

Quindi, se sono iscritti tra le rimanenze, sono considerati immobili merce?

Detti ricavi quindi rientrano nella gestione ordinaria della società (art 2425 A 1 del CC).

Vero?

Ti dispiace rispondermi al primo quesito che ti ho rivolto?

ciao

Si in effetti il mutuo serve per esigenze "operative" (diciamo così!!!). Il problema è che con la vendita le tre società verranno liquidate, ma genereranno notevoli ricavi portati a tassazione! Quindi Ti chiedo come evitare e/o ridurre le imposte?
Spero di essere stato più chiaro.

P.S. Confermo: Gli immobili sono tra le rimanenze, essendo società edilizie!

Ringrazio sin d'ora chi mi potrà essere d'aiuto.

[%sig%]

Le norme sulla rivalutazione avrebbero potuto esserci di aiuto, così come quelle sul lease-back, se detti immobili fossero stati patrimonializzati.

Detti ricavi invece rientrano nella gestione ordinaria della società e possono essere fronteggiati da costi "ordinari", soprattutto per una società che verra sciolta.

Visto che i tuoi clienti vendono a se stessi, non varrebbe la pena di valutare altre forme strategiche diverse di quella prospettata?

ciao

Re: (x fabiano Corna) Cessione immobili a srl

Ok!!! Come temevo!!!
Che formula alternativa potrei prendere in considerazione, sempre considerando la liquidazione delle tre società?
Grazie!!!

Re: (x fabiano Corna) Cessione immobili a srl

Caro M. C., il problema formulato è molto complesso e non può essere risolto nelle poche righe di post concesse dal forum.

Per dare una risposta esauriente bisognerebbe conoscere le cifre in ballo, la storia delle società, la composizione sociale, le rigidità assolutamente inflessibili a qualsiasi decisione alternativa, quelle che invece possono essere piegate, i rapporti tra i soci, eventuali ruggini esistenti tra loro, compromessi già firmati ecc. ecc. ecc.

Come vedi non è un quesito che si presta ad una risposta preconfezionata.

Quando ho suggerito le altre forme strategiche, mi sono rivolto alla tua creatività basata sulla conoscenza della situazione.

ciao

Alto