Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione di volumetrie

U

Umberga

Ospite
Buona giornata a tutti
Tizio cede a Caio il diritto di erigere volumetria commerciale in cambio di volumetria residenziale e, a conguaglio, di una somma in denaro. I terreni fanno parte di una lottizzazione - unico progetto. Dopo lunghe disquisizioni, la giurisprudenza (in virtù di una necessità di trascrizione a tutela dei terzi) ritiene di dover considerare detta operazione una cessione di diritti reali (proprietà) e di allontanarla dal regime obbligatorio. Così la pensa anche l'ufficio del registro. Quindi .... idea! Potrei considerare la somma data a conguaglio come plusvalenza da cessione terreni e farla rientrare nella prorogata rivalutazione soggetta a tassazione separata?
So di darvi una rogna, ma a qualcuno sarà pur capitato il caso?
Grazie Umberga
 
no. la rivalutazione non può essere fatta per immobili già venduti. In altre parole alla data (attuale) della stima e del pagamento dell'imposta sostitutiva, il contribuente deve essere ancora proprietario del bene.
 
Nessuna cessione è avvenuta. E niente verrà fatto sinchè non si troverà una univoca soluzione ottimale. Se hai informazioni in merito alle possibili alternative di tassazione, ti prego di farmelo sapere.
Grazie a presto.
 
Riferimento: Re: Cessione di volumetrie

Qualcuno sa che tipo di tassazione è prevista x la cessione di volumetria?
Es. su 10000€ quanto di dovrà versare?
 
Alto