G
Gaia
Ospite
Devo fare una cessione di quote di una srl e leggendo la circolare n.8 del 20 febbraio 2004 dell'Agenzia delle Entrate ho alcuni dubbi che vorrei esporvi.
La mia situazione è questa:
Capitale sociale Euro 20.000 (2 soci al 50%)
Finanziamenti erogati dai soci con obbligo di restituzione Euro 190.000
Rinuncia al rimborso per coprire perdite per Euro 15.000
Costo della partecipazione 10.000 + 7.500 =17500 Plusvalenza 7.500 Imponibile 40% di 7.500 =3000 Quali altre imposte e a carico di chi?
I miei dubbi sono questi:
A chi verranno rimborsati i finanziamenti non ancora scaduti, al venditore o all'acquirente?
Per valutare la partecipazione in questo caso il metodo del patrimonio netto rettificato non va bene?
Considerando che è una cessione tra coniugi, una donazione anzichè una cessione a titolo oneroso non sarebbe tassata, giusto? In entrambi i casi è necessaria una perizia asseverata?
Infine la fattura del professionista che segue la cessione va intestata alla società, al venditore o all'acquirente?
Grazie
[%sig%]
La mia situazione è questa:
Capitale sociale Euro 20.000 (2 soci al 50%)
Finanziamenti erogati dai soci con obbligo di restituzione Euro 190.000
Rinuncia al rimborso per coprire perdite per Euro 15.000
Costo della partecipazione 10.000 + 7.500 =17500 Plusvalenza 7.500 Imponibile 40% di 7.500 =3000 Quali altre imposte e a carico di chi?
I miei dubbi sono questi:
A chi verranno rimborsati i finanziamenti non ancora scaduti, al venditore o all'acquirente?
Per valutare la partecipazione in questo caso il metodo del patrimonio netto rettificato non va bene?
Considerando che è una cessione tra coniugi, una donazione anzichè una cessione a titolo oneroso non sarebbe tassata, giusto? In entrambi i casi è necessaria una perizia asseverata?
Infine la fattura del professionista che segue la cessione va intestata alla società, al venditore o all'acquirente?
Grazie
[%sig%]